Gravidanza
I rimedi naturali per la congiuntivite in gravidanza
Quali sono i rimedi naturali per le donne che in gravidanza soffrono di congiuntivite? Ecco come alleviare il disturbo e i sintomi di questa malattia a carico degli occhi.
[blogo-video provider_video_id=”sOgheywQrGM” provider=”youtube” title=”Congiuntivite: come comportarsi?” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=sOgheywQrGM”]
I rimedi naturali per la congiuntivite in gravidanza possono essere diversi, ma fate sempre attenzione, perché spesso anche delle cure naturali che possono sembrare innocuo non possono essere seguite durante i mesi di gestazione. Chiedete sempre prima consiglio al vostro medico curante, al ginecologo o al farmacista di fiducia, per poter evitare di avere problemi di salute lievi o gravi.
Ci sono però dei rimedi casalinghi contro la congiuntivite che possiamo utilizzare in tutta tranquillità: l’infiammazione dell’occhio, che colpisce spesso i bambini, può essere di forma virale o batterica. Nel secondo caso sicuramente il medico vi consiglierà di assumere un antibiotico compatibile con la gravidanza, mentre nel primo caso basterà trattare i sintomi e i disturbi che accompagnano la congiuntivite.
Contro la congiuntivite in gravidanza possiamo fare degli impacchi con la camomilla: non dovrete far altro che far bollire i fiori di camomilla e poi, quando sono freddi, fare degli impacchi con dei batuffoli di cotone e delle garzine sterili. Anche le fette di patate da applicare direttamente sugli occhi possono aiutarci: è un rimedio naturale utilizzato spesso dalle nostre nonne per poter alleviare i fastidi causati da questa infiammazione.
Se indossate le lenti a contatto, evitatele quando avete la congiuntivite, preferendo gli occhiali e fate anche molta attenzione a lavarvi bene le mani dopo aver “operato negli occhi”, utilizzando un asciugamano che non deve essere usato da altre persone, per evitare il contagio. Anche dei colliri naturali possono essere un’ottima soluzione, ma chiedete consiglio prima al vostro medico.
Foto | da Flickr di sacagewea
Via | Inerboristeria
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.