Istruzione
Insegnare ai bambini down a leggere e scrivere con esercizi facili
Come insegnare ai bambini down a leggere e scrivere con esercizi facili? Ci sono diversi metodi, alcuni divertenti.
Molto genitori di bambini down si chiedono se saranno mai in grado di leggere e scrivere? La risposta è sì nel 90 percento dei casi, non a caso trovano anche lavoro e riescono a inserirsi nel tessuto sociale. Certo, hanno bisogno di una dose di pazienza in più, un po’ di tempo e tanto amore.
Insegnare ai bambini down a leggere e scrivere con esercizi facili
Di solito le prestazioni in lettura sono migliori di quelle in scrittura, ma bisogna anche considerare che meno del 10 percento di bambini down – magari con carenze gravi anche a livello fisico oppure perché la Sindrome è abbinata ad altri problemi – non riesce a sviluppare quest’abilità neanche a livello elementare.
Quali sono gli esercizi facili con cui iniziare? Si parte ovviamente dall’alfabeto. Bisogna insegnargli a riconoscere i segni e i simboli ortografici. Partite quindi con facili disegni che riproducono le lettere. Abbinate poi il disegno di un cane, alla parola cane e al suono della parola stessa. In questo modo imparerà la conversione dei segni grafici in suoni.
Con gli esercizi facili si gioca anche un po’
Una volta appreso l’alfabeto, sempre utilizzando le lettere che avete disegnato (possibilmente in stampatello su cartoncini) potete iniziare a comporre delle parole. Abbiamo prima fatto l’esempio del cane, ma ovviamente potrebbe essere qualsiasi altro oggetto o persona. Abbinate un’illustrazione. L’esercizio si deve intensificare in difficoltà molto lentamente. Il terzo step è accostare due parole che possono essere un soggetto, un verbo o due parole collegate, oggetto e aggettivo o due parole: genitori uguale mamma e papà. Questi sono esercizi che si fanno anche alle elementari e rendono l’apprendimento un po’ più facile e leggero. Ricordate che non deve mai essere uno stress, ma una sorta di attività ludica.