Cronaca
Il primo Natale in 4: i bambini devono partecipare alle decorazioni
Il primo Natale in 4 è un po’ diverso da quelli che lo hanno preceduto, perché adesso ci sono due bambine in giro per casa che possono attentare alle nostre decorazioni. Ecco come cercare di salvarle!
Il primo Natale in 4, quanti pensieri. Se fino all’anno precedente abbiamo dovuto “frenare” la gioia incontenibile di una sola bambina, quest’anno dovremo far fronte a due gioie incontenibili, soprattutto di fronte alle decorazioni natalizie che sistemeremo in giro per casa. Come fare? Spiegando alle bambine, per quanto è possibile, che non si toccano e facendoci aiutare a decorare casa.
Non sono mai stata d’accordo con chi dice che albero, presepe e altre decorazioni non vanno preparati e sistemati insieme ai bambini. Così come non sono mai stata d’accordo con chi rinuncia a questi addobbi perché in giro per casa ci sono delle manine che potrebbero distruggere tutto: così perdiamo il clima natalizio e non lo insegniamo ai nostri figli.
La casa è anche dei bambini e per questo motivo sono convinta che le decorazioni e gli addobbi devono essere preparati insieme a loro. Ovviamente prima dobbiamo spiegare ai nostri piccoli che non si tratta di giocattoli, che ci sono magari cose che si possono rompere e che dobbiamo rispettare alcune piccole regole per evitare di rovinare tutto.
Facendo partecipare i bambini all’allestimento natalizio previsto per ogni casa, possiamo innanzitutto insegnare loro le tradizioni del Natale che appartengono alla nostra famiglia e poi li faremo sentir parte della famiglia stessa. Affidiamo a loro compiti alla loro portata: non pretendiamo che prendano in mano la preziosa pallina di vetro che ci è stata regalata dalla cara zietta, anche perché se poi cade dalle loro manine paffute la colpa è solo nostra che l’abbiamo affidata a quelle manine…
Dobbiamo spiegare ai bambini perché non si deve giocare con le decorazioni e vicino alle decorazioni. E non solo perché si potrebbe rompere qualcosa, ma anche perché potrebbero farsi male: un albero che cade addosso non è un piacere per nessuno. Vi posso garantire che spiegando il perché delle cose i bambini non solo capiscono, ma riescono a rispettare meglio le regole…
Con la primogenita, che oggi a 4 anni, ha funzionato, mai avuto problemi con le decorazioni natalizie e lei si diverte tanto a preparare tutto con mamma e papà. Per la piccola, beh, stiamo cominciando a dirglielo, ma ha sei mesi e per fortuna ancora non gattona…
Foto | da Flickr di devores
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.