Cronaca
La classifica dei nomi del 2014 più usati per i bambini
Scopriamo quali sono stati i nomi per i bambini più “gettonati” nel 2014 per maschietti e femminucce
La scelta del nome da imporre ai propri bambini è spesso alquanto tribolata per i genitori, che cercano di trovare un compromesso tra le preferenze di mamma e quelle di papà. Se poi ci mettiamo i riferimenti ai santi a cui si è devoti o ai nomi di famiglia, è chiaro che le cose si complicano ulteriormente.
Decidere un buon nome per il proprio figlio o figlia dovrebbe però innanzi tutto essere fatta nell’ottica del bambino, pertanto è sempre meglio evitare nomi “strani”, oppure che suonino male con il cognome, troppo difficili e doppi o tripli (in quest’ultimo caso più che altro per evitarsi un po’ di problemi burocratici).
Le tendenze degli ultimi anni in fatto di onomastica ci dicono che le preferenze delle mamme e dei papà italiani vanno verso la semplicità. Si preferiscono nomi classici e molto comuni, che sono naturalmente in voga anche perché magari associati a personaggi o figure popolari e autorevoli o molto amate (è il caso dei boom di Francesco nel 2013, dopo l’elezione di papa Bergoglio). Ma vediamo la classifica non ufficiale dei nomi più usati nel 2014 per i maschietti (o per lo meno, di quelli più “cercati” ai genitori sul web per avere informazioni sul significato).
- Luca
- Alessandro
- Marco
- Simone
- Lorenzo
- Andrea
- Francesco
- Antonio
- Davide
- Matteo
Questa è, invece, la classifica dei nomi per maschietti più dati nel 2013:
- Francesco
- Alessandro
- Andrea
- Lorenzo
- Matteo
- Mattia
- Leonardo
- Riccardo
- Davide
Veniamo ai nomi più cercati via web per le bambine nel 2014:
- Francesca
- Sara
- Valentina
- Martina
- Chiara
- Alessia
- Anna
- Elisa
- Alice
E infine ecco i 10 nomi più usati per le bimbe nel 2013 secondo i dati ufficiali dell’ISTAT:
- Sofia
- Giulia
- Giorgia
- Martina
- Emma
- Aurora
- Sara
- Chiara
- Gaia
- Alice
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest