Crescita
Insegnare ai bambini ad andare in bicicletta
I bambini amano la bicicletta perchè si sentono indipendenti. Ecco come insegnare ai più piccoli ad andare in bici.
I bambini amano la bicicletta perchè si sentono autonomi, liberi di muoversi a loro piacimento, con la sensazione di potere essere totalmente indipendenti dai genitori. Ma bisogna farlo gradualmente. Intanto attendere almeno i 4 o 5 anni del piccolo, e poi imbarcarsi nelle “lezioni”. Sono i genitori ad avere il compito di insegnare ad andare senza rotelle.
Potrebbero farlo anche i nonni, ma è piuttosto pesante correre dietro al bimbo per aiutarlo a prendere velocità senza che cada. Avete dei dubbi in merito? Ecco i consigli di Blogo per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta.
– Far andare il piccolo inizialmente sull’asfalto in piano, successivamente su un terreno più liscio in maniera che scorra più facilmente, e poi leggermente in pendenza. All’inizio, senza che abbia fatto un po’ di pratica, è preferibile che non prenda velocità
– Prima di andare sulle due ruote, lasciate andare il bimbo con una sola rotellina posteriore di sostegno alle due ruote, affinché impari ad avere un certo equilibrio e soprattutto che impari a frenare
– Assicuratevi che il bambino sappia frenare senza problemi
– Il bambino deve toccare con i piedi a terra altrimenti abbassate il sellino.
– Fategli indossare casco, gomitiere, ginocchiere e guanti per proteggersi da eventuali e molto probabili cadute.
– Organizzate delle pause, altrimenti il piccolo si stancherà troppo e non avrà più piacere a cavalcare nuovamente la bici, la volta successiva (i primi tempi non è di grande soddisfazione per il piccolo, in quanto le interruzioni saranno parecchie!)
– Dopo aver fatto un po’ di pratica, togliete la rotella di sostegno dalla bici solo se è lui a sentirsi sicuro. Senza imporglielo.
– Quindi togliete la rotellina rimasta, ma anche i pedali. Il piccolo acquisterà equilibrio usando solo i piedi per procedere in avanti.
– Una volta che lo vedrete sicuro avvitate di nuovo i pedali, e spiegate come sistemare i piedi sui pedali per la partenza da fermo.