Crescita
Il bambino inizia a camminare, aiutiamolo così
Il bambino che inizia a camminare ha bisogno dell’aiuto di mamma e papà o dei nonni per poter imparare a reggersi in piedi da solo e a muovere i suoi primi passi in tutta sicurezza e tranquillità.
Il bambino che inizia a camminare ha bisogno di tutto il sostegno, di tutto l’aiuto e di tutta la sicurezza che possiamo infondergli. Se recentemente i pediatri hanno sconsigliato l’uso del girello, possiamo aiutare il piccolo nei primi passi acquistando dei carrellini realizzati appositamente per questa importante fase della crescita.
Dobbiamo infondere sicurezza nei bambini quando imparano a camminare: diamo loro una mano, sosteniamoli ma lasciamoli agire secondo il loro istinto. Non forziamoli, ma attendiamo i loro tempi: lo capiremo perfettamente quando saranno pronti a muovere i primi passi.
Cerchiamo di rendere la casa sicura, perché quando meno ce lo aspettiamo i bambini cominciano a tirarsi su nei mobili a loro portata: usiamo i paraspigoli in tutti i mobili sui quali potrebbero cadere facendo i primi incerti passi e su quelli che potrebbero urtare tirandosi su da terra, sbattendo la testa. Se ci sono delle scale, mettete un cancelletto di sicurezza: operazione da fare anche quando impara a gattonare.
Quando tenete per mano i bambini per aiutarli nei primi passi, siate per primi sicuri: una vostra titubanza, un semplice “attento” mentre sta per cadere possono far passare troppa insicurezza al bambino. State sereni e infondete serenità al piccolo in un momento tanto delicato: siamo tutti caduti per terra quando abbiamo imparato a camminare. Se la casa è posta in sicurezza, potete stare più tranquilli.
E infine un esercizio simpatico che la mia bimba adorava: mamma e papà seduti per terra a gambe divaricate e posti a un po’ di distanza, in base al grado di sicurezza del bambino: il piccolo viene accompagnato dalla mamma al babbo. Lasciategli la manina quando sta per arrivare tra le braccia del papà… Lui si divertirà tantissimo a fare avanti e indietro e voi potrete godervi in intimità i suoi primi passi!
Foto | da Flickr di nathangibbs
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.