Crescita
Bambini sempre in movimento o bambini iperattivi?
Ci sono bambini che non hanno pace, che sono sempre in movimento e che hanno energie da vendere. Ma come distinguere una sana energia da un caso, invece, di iperattività?
[blogo-video provider_video_id=”mtfnLRNAv9c” provider=”youtube” title=”Bambino iperattivo” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=mtfnLRNAv9c”]
Come distinguere la sana voglia dei bambini di essere sempre in movimento, la loro energia da un’iperattività che invece deve essere seguita in maniera particolare e rigorosa? Ci sono bambini che sono letteralmente incontenibili, che salterebbero e correrebbero da mattina a sera, senza mai stancarsi. Non c’è niente di male in questo, è nella loro natura.
I bambini sempre in movimento sprizzano energie da ogni poro, tanto che mamma e papà spesso si chiedono da dove le prendano. Ma bisogna distinguere tra vivacità e iperattività: spesso la fase è passeggiare ed è legata ad un particolare momento della crescita del piccolo, altre volte invece la situazione è un po’ più preoccupante perché il bambino non riesce neanche a rimanere concentrato, a casa o a scuola. Quando la vivacità ha il sopravvento, si parla di iperattività.
Se nel primo caso, quello di un bambini semplicemente vivaci, non ci sono provvedimenti da prendere (mamma e papà dovranno solo cercare di tenerlo impegnato in attività costruttive, affinché la sua vivacità non diventi “distruttiva”), nel secondo caso è bene rivolgersi ad uno psicologo o a uno psicoterapeuta. Il disturbo da deficit dell’attenzione e l’iperattività, infatti, possono provocare problemi nella crescita del bambino.
I problemi si manifestano soprattutto a scuola e nel rapporto con i compagni, ma i segnali dell’iperattività si possono notare anche a casa: l’iperattività spesso si manifesta per carenze di attenzione e possono essere la conseguenza di una troppa impulsività. Una consulenza psicologica può aiutare il bambino e la famiglia a superare la fase critica.
Foto | da Flickr di ebolasmallpox
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.