Crescita
Arti marziali per bambini, quali sono e a che età iniziare
Karate, judo, taekwondo, sono davvero tante le arti marziali che anche i bambini possono praticare traendone grande beneficio. Scopriamole tutte e vediamo qual è l’età migliore per cominciare
Tra gli sport per l’infanzia le arti marziali sono tra quelli più apprezzati e praticati sia dai maschietti che dalla femminucce. Ci riferiamo a karate, judo, taekwondo, Ju-jitsu eccetera, discipline che conferiscono ai nostri piccoli forza fisica, equilibrio, capacità di controllo e di concentrazione, disciplina.
Ci sono tanti ottimi motivi per considerare soprattutto judo e karate (le due arti marziali più diffuse, amate e “collaudate”), come attività sportive adatte ai nostri bambini.
Intanto, si possono cominciare in età molto precoce con corsi propedeutici, addirittura in fase prescolare (dai 4-5 anni in avanti), ma non esistono limiti particolari di età per cui anche i bimbi più grandicelli, dai 10 anni in avanti, possono iscriversi ad un qualunque corso di arti marziali senza difficoltà, anche se non l’hanno mai praticata prima.
A cosa e a chi servono gli esercizi e gli allenamenti sul tatami? Ebbene, intanto ai bambini con scarsa autostima, fragili e con tendenza alla perdita del controllo, perché gli esercizi che vengono insegnati per poter effettuare i combattimenti prevedono precisione, prontezza di riflessi, sicurezza e calma.
Imparando a gestire a dosare la propria forza in modo da atterrare l’avversario ma senza fargli male, il bambino acquisisce anche equilibrio e impara a rispettare l’altro, questo anche grazie al rituale specifico delle arti marziali che è sempre molto cerimonioso.
I bimbi aggressivi, ad esempio, possono trarre grande giovamento dalla pratica delle arti marziali, che permetteranno loro di veicolare l’energia e la rabbia. Ma anche i bimbi timidi e insicuri acquisteranno autonomia e fiducia in se stessi.
Dal punto di vista fisico, poi, le altri marziali garantiscono uno sviluppo molto armonioso ed equilibrato perché si lavora a corpo libero su tutte le fasce muscolari. Le articolazioni di braccia e gambe, ma anche del bacino, diventano molto flessibili, la colonna vertebrale elastica e la postura perfetta.
Inoltre i bimbi che praticano karate&co saranno senza dubbio più forti fisicamente e più coordinati, più calmi e controllati. Nel combattimento, in regime di totale sicurezza, i bimbi possono anche sfogare energie o sentimenti negativi repressi, e questo giova anche alla loro psiche. Tutte ottime ragioni per iscrivere i nostri bimbi ad un corso di arti marziali (e saremo più tranquilli anche noi, sapendo che, in caso di necessità, sapranno come difendersi).
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest