Gravidanza
Paura del parto, 5 consigli da una due volte mamma per superarla
Avere paura del parto è assolutamente normale, sia alla prima gravidanza, perché non si sa a cosa si va incontro, sia nelle successive, proprio perché si sa a cosa si va incontro. Ecco come superarla e affrontarla al meglio.
Se avete paura del parto, non vi preoccupate, siete in buona, anzi, ottima compagnia. Tutte le donne hanno paura del parto: io ne avevo prima di conoscere la mia primogenita, perché non sapevo a cosa stavo andando incontro. Ma non pensate che le paure siano passate con la seconda gravidanza: una volta arrivata in sala travaglio si sono ripresentate tali e quali a prima. Forse perché proprio sapevo a cosa stavo andando incontro…
La paura del parto è assolutamente naturale, anche se ci siamo già passate: come ogni gravidanza, anche ogni parto è una storia a sé. Le paure possono riguardare il dolore che andremo a provare, le preoccupazioni relative al potercela fare, la paura che qualcosa possa andare storto. Insomma, le paure sono tante, come possiamo affrontarle?
Negarle è impossibile, tanto vale affrontarle nel modo migliore: ecco come ho fatto io!
- Evitate di guardare programmi che mostrano i momenti delicati e intimi della sala parto: non faranno altro che procurarvi più angoscia. Io li ho sempre evitati come la peste.
- Cercate di praticare yoga durante la gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi: imparare a respirare e apprendere tecniche di rilassamento potranno essere molto utili in sala travaglio. Con me ha funzionato con la seconda bambina.
- Frequentate un corso preparto, perché le ostetriche vi forniranno tutte le informazioni necessarie. Sapere quello che accadrà, le procedure e anche solo conoscere gli ambienti dove andremo a vivere questo momento possono aiutarci molto.
- Avere qualcuno di “famigliare” accanto a sé è di fondamentale importanza, per non sentirci sole in un momento delicato: nel mio caso c’è sempre stato mio marito, ma se è debole di stomaco o facile allo svenimento e non se la sente, meglio avere qualcuno di più forte vicino.
- Quando sarete in sala travaglio, quando darete le ultime spinte in sala parto e magari quando crederete di non farcela più, cercate di visualizzare il viso del vostro bambino o della vostra bambina che arriverà da lì a poco… Tutta quella fatica sarà ripagata quando vedrete il vostro cucciolo per la prima volta: pensate a lui o a lei e la paura svanirà come per magia!
Foto | da Flickr di zygia
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.