Educazione
Gli aforismi sull’autunno per i bambini
Gli aforismi dei bambini sull’autunno per giocare con le stagioni e imparare qualcosa.
I bambini amano osservare il volgere delle stagioni, con le variazione del paesaggi, dei colori, della temperatura. Dopo la stagione estiva può essere faticoso il passaggio da ore ore passate in spiaggia a sguazzare nell’acqua e il ritorno a scuola fatto di impegni e compiti a casa. Forse è per questo che l’autunno non è particolarmente amato dai bambini costretti per la pioggia a rimanere in casa, invece che scatenarsi al parco con i coetanei.
Eppure i bambini hanno grandi capacità di descrivere ciò che li circonda, anche se l’autunno spesso si ritrova alla fine della lista tra le stagioni. Ecco una serie di frasi di bambini e per i bambini per descrivere la stagione più bizzarra e malinconica ma ricca di contrasti affascinanti caraterizzata da aria frizzantina, animali simpatici, paesaggi rilassanti e ammantati di foglie dalle mille sfumature.
– Autunno truffaldino che ti circondi di colore giallino.
– Di primavera i fiori a schiera a schiera, d’autunno i frutti a pugno a pugno.
– Le foglie, ormai stanche e raggrinzite si dileguano, mentre il vento soffia sfinito.
– In autunno gli alberi si spogliano e i loro vestiti si perdono nel cielo e sulla terra.
– L’autunno mi piace perché dopo questa stagione c’è la mia stagione preferita che è l’inverno
– …Le foglie, dopo aver fatto un duro lavoro durante l’estate, cioè raccogliere i raggi solari e trasmetterli alla pianta, cadono secche per terra, con intense sfumature gialle, verdi, rosse e anche marroni, dispiaciute, lanciando un ultimo grido: il loro fruscio…
– …Nel bosco di odori ce ne sono tanti, i terreni umidi e fangosi, il cielo si oscura e piove. Piove e gli ombrelli colorati appaiono come fiori in primavera…
Via | Blastingnews – Scuolaer – Icceresara – Scuolaelettrica – Zuccazoe