Sicurezza bambini
Sacchi nanna, comodi per il neonato e pratici per mamma e papà
I sacchi nanna sono sicuramente uno degli accessori più comodi per permettere ai neonati di fare la nanna al calduccio e in tutta sicurezza: una bella comodità e un accessorio pratico anche per i genitori. Ecco come sceglierli.
I sacchi nanna sono una bella comodità: mi sono trovata più volte a ringraziare chi li ha inventati, perché per mamma e papà e anche per i neonati sono una manna dal cielo. Ideali per andare a passeggio anche nella stagione invernale, persino quando le temperature scendono, perché riescono a tenere perfettamente al caldo i neonati, avvolgendoli in una calda nuvola di tepore. I sacchi nanna sono anche pratici per la nanna in culle e lettini, così mamma e papà non hanno più la preoccupazione del lenzuolino o della coperta che possa finire sul faccino dei loro pargoli (io ce l’ho ancora anche con la figlia maggiore!).
I sacchi nanna sono in commercio in diversi modelli. C’è il sacco che assomiglia ad un comune sacco a pelo, con tanto di cappuccio, ideale per le uscite invernali, ma forse un po’ troppo “caloroso” per le nanne a casa. Per il lettino o la culla, invece, ci sono i modelli che letteralmente “vestono” i nostri piccoli: ci sono i modelli con le maniche o senza maniche, a seconda di quanto freddo ha il vostro piccolo durante la notte. La resistenza termica dei sacchi nanna si misura in “tog“: più è alto, più è caldo.
Esistono poi modelli che sfruttano tessuti imbottiti, come se fossero delle calde trapunte, e altri che sono realizzati in morbido cotone all’esterno, proponendo all’interno, invece, un’imbottitura più pesante, magari di pile. Così anche se la temperatura scende, loro rimarranno al calduccio. E sarà più difficile scoprirsi la notte: non so i vostri bambini, ma le mie cucciole hanno il “brutto vizio” di lanciare per aria lenzuola e coperte!
[blogo-gallery title=”Sacchi nanna” slug=”sacchi-nanna-01″ id=”166436″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
Ovviamente sono tantissime le aziende che producono sacchi nanna, con diverse altezze: Noukie’s, ad esempio, ci presenta Nido d’angelo, il sacco nanna pensato per i neonati per avvolgerli come nella pancia di mamma, mentre per i bimbi più grandi ci sono modelli con diversi misure caldi con maniche staccabili. Tra gli altri brand per bambini che propongono nelle loro collezioni i sacchi nanna, abbiamo anche Prenatal, con modelli senza maniche che rendono agevole il trasporto da lettino/culla a passeggino per non svegliare il bebè, o Petit Bateau, con modelli che coniugano comodità e design. E non dimentichiamo i modelli low cost di Ikea, che nel suo catalogo per bambini propone diversi modelli con colori tenui.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.