Cronaca
Le polpette di zucca e ceci, la ricetta per i bambini
Cosa preparare di secondo al vostro bambino? Ecco la ricetta delle polpette di ceci e zucca, per prendere i piccoli per la gola con le verdure.
La zucca è un ingrediente tipico dell’autunno e piace moltissimo ai bambini, i ceci invece sono l’alternativa perfetta alla carne. Insieme si possono preparare delle ottime polpette, che potete friggere o rendere più leggere con una semplice cottura al forno. Come si preparano?
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di zucca cotta
- 300 gr di ceci lessati
- pangrattato
- 3 uova
- 2 cucchiai di grana
- pizzico di sale
- olio evo q.b
- erba cipollina
Preparazione: frullate la zucca cotta e i ceci insieme o passateli in un passaverdure. Una volta ottenuto il composto aggiungete le uova, un po’ di pane, due cucchiai di formaggio, un pizzico di erba cipollina e sale. Dovete formare delle palline, tutte della stessa dimensione, abbastanza sode. Se non volete abbondare con il pane, è utile anche un patata lessa.
Una volta fatte passatele nel pane grattugiato (per gli adulti anche nel sesamo) e appoggiatele su una teglia ricoperta di carta. Un filo di olio e potete infornare a 180 gradi per 10 minuti. Gli ultimi 3 minuti accendete il grill per dorarle. Questo secondo sfizioso deve essere abbinato a delle verdure crude. Per esempio, sono ottimi soluzioni un po’ di insalata, del finocchio, delle carotine cotte, ma anche del cavolo saltato in padella o degli spinaci.