Gravidanza
Le vitamine da prendere in gravidanza per la buona salute di mamma e bambino
Quali sono i supplementi vitaminici consigliati in gravidanza? Ecco le vitamine che fanno bene a mamma e feto
Durante la gravidanza è importante che la futura mamma si alimenti in modo corretto ed equilibrato, in modo da garantire a se stessa, e al bambino che porta in grembo, tutte le vitamine e le sostanze nutritive indispensabili per il proprio benessere e lo sviluppo armonioso del feto.
Una donna incinta, in buona salute, che non ha problemi alimentari (ovvero non soffre di allergie e di intolleranze), che mangia e assimila correttamente i cibi, e modula la propria dieta quotidiana privilegiando gli alimenti che servono all’accrescimento del suo bambino (come l’acido folico e la vitamina D), non deve assumere supplementi vitaminici, non ne ha bisogno.
Ma non sempre in gravidanza va tutto così “liscio”. Molte donne soffrono di disturbi infiammatori dell’intestino e intolleranze alimentari che impediscono di assorbire correttamente tutti i principi nutritivi dei cibi, soffrono di anemia da carenza di ferro e inoltre le nausee gravidiche possono indebolire l’organismo, pertanto in molti casi un’integrazione vitaminica si fende necessaria.
Ferro, acido folico (che serve anche a prevenire malformazioni fetali come la spina bifida), vitamine del gruppo B che combattono l’anemia a stimolano al produzione di globuli rossi sono alcune delle sostanze indispensabili di cui la donna incinta deve fare il pieno.
Se anche il calcio e la vitamina D risultano (dalle analisi) un po’ carenti, dal momento che sono necessari per la salute delle ossa dei denti materni, e per lo sviluppo scheletrico del feto, nonché come regolatori del metabolismo, è utile assumere supplementi, sempre e solo dietro controllo medico. Eccessi di calcio e di vitamina D, infatti, sono molto pericolosi per salute.
Altra vitamina utile per la mamma in attesa è la vitamina C, che stimola il sistema immunitario e funge da barriera contro i radicali liberi.
In commercio si trovano molti complessi muti-vitaminici ideali anche in gravidanza, ma prima di assumerli chiedete consiglio al vostro ginecologo, perché se le vostre analisi sono perfette, e se la vostra alimentazione è completa, assumere questi supplementi potrebbe fare più male che bene quindi, meglio evitare il fai da te.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest