Educazione
Rientro a scuola senza stress: 5 consigli per le mamme
Si torna a scuola. Molti bambini potrebbero non essere felicissimi, ma anche le mamme hanno alcune difficoltà da affrontare.
Il rientro a scuola è per molte mamme una gioia (non neghiamolo). Si torna alla normalità, alla routine, che per certi versi è rassicurante. Gli orari sono fissi, gli appuntamenti ben definiti nell’arco della settimana e soprattutto si possono impostare delle regole prestabilite. Certo, se da un lato c’è questa sicurezza, dall’altro può subentrare un po’ di stress. Come affrontare il momento? Ecco 5 consigli.
- La prima settimana è la più faticosa perché bisogna riprendere il ritmo. Non scoraggiatevi, da lunedì prossimo andrà sicuramente meglio e anche il bambino sarà più collaborativo.
- Radunate la truppa a cena e fate il punto della situazione: divisione dei ruoli, impegni e magari anche qualche patto o alleanza.
- Non potete pretendere, senza concedere qualcosa. Si chiama compromesso. Gli impegni pomeridiani sono già numerosi, ma fate in modo che il bambino abbia un po’ di tempo libero e che possa scegliere un’attività di suo gusto.
- Organizzatevi con una maxi spesa settimanale. Come si fa? si preparano due liste, una con la pianificazione dei pasti e una con ciò che vi serve e vi manca in casa.
- Siate pazienti, soprattutto se il bambino ha iniziato un nuovo ciclo scolastico. Avrà bisogno di voi, della vostra presenza e del vostro sostegno.
Foto | Pinterest