Cronaca
Le app per le mamme in gravidanza, le 5 più famose
Scopriamo quali sono le migliori app per le future mamme da scaricare su tablet e smartphone
La tecnologia giunge in soccorso, giocoso, ma non per questo meno utile e puntuale, alle future mamme in gravidanza attraverso le ormai diffusissime app da scaricare sul proprio smartphone o sul tablet.
Si tratta di software che forniscono alle donne in dolce attesa, giorno dopo giorno, informazioni sull’accrescimento del feto e sulle modifiche del loro corpo, che offrono consigli sull’alimentazione corretta e che fungono da agenda degli esami e delle visite da fare.
Insomma, molto più di un semplice calendario della gravidanza, le app sono un dispositivo sempre a portata di mano (letteralmente) e funzionante in grado di far sentire la futura mamma un pochino più sostenuta nella sua avventura lunga nove mesi.
Le app a disposizione, molte delle quali gratuite, per Apple e Android, sono diverse tra di loro e sono tantissime, alcune più prettamente “mediche”, che addirittura permettono di monitorare il battito cardiaco del feto nell’utero, altre più “divertenti” o che puntano sui consigli per mantenersi in forma in gravidanza con la ginnastica e le cure giuste per la pelle. Vediamo 5 app recenti adatte un po’ a tutte:
- iMamma di OBScience
Questa app, ottimizzata per iphone 5, è pensata come supporto non solo per la futura mamma ma anche per il suo ginecologo. Fornisce un eccellente e facilmente consultabile calendario della gravidanza, con il calcolo preciso delle settimane e della data del parto, e segue la gestazione in ogni fase, sia dal punto di vista delle modifiche del corpo materno che da quello dello sviluppo del feto in modo puntuale. Le recensioni di chi l’ha scaricata sono ottime. Questa app, però, non è gratuita ma si può facilmente acquistare su iTunes e la versione più recente è persino dotata di chat… - Pancionefotodiario by BIO-OIL
Questa app gratuita che si può scaricare sia su Apple Store che su Google Play store, permette di creare un album fotografico delle modifiche del proprio pancione mese dopo mese, arricchendo gli scatti con scritte e informazioni o abbellendo le immagini con cornici o effetti, perfetto anche da conservare per sempre - Kegel trainer
Questa app, disponibile a pagamento in versione completa e gratis per quella ridotta, è utilissima per aiutare la futura mamma a mantenersi in forma in gravidanza a preparare il suo corpo al parto rinforzando il pavimento pelvico attraverso i noti esercizi Kegel. La app mostra gli esercizi in video e spiega perfettamente come svolgerli, e in quale periodo della gestazione è meglio effettuarli, con quale intensità - Pilates for pregnancy
Anche questa app, che è disponibile in lingua inglese ma è molto facile da seguire, propone una serie di utilissimi esercizi di pilates, suddivisi, per grado e intensità, nei tre trimestri, per aiutare la futura mamma a mantenersi in perfetta forma durante tutta la dolce attesa - Sprout gravidanza
Completa app per tutta la gravidanza che fornisce in immagini in 3D tutte le modifiche del feto settimana per settimana con modelli interattivi del bebè che cresce, e utilissime informazioni sulle linee guida dei ginecologi e degli ostetrici italiani per una gravidanza in salute. Inoltre questa app permette di creare un diario della gravidanza personalizzato, con tanto di agenda “visiva” della gestazione che permette di essere aggiornate puntualmente sulla fase che si sta vivendo. Con questa app potete anche scegliere il nome del bambino, sapere tutto quello che servirà per preparare la valigia del neonato e quella per l’ospedale, controllare le tabelle del peso e avare consigli sulla dieta, e infine usare il comodissimo timer per le contrazioni per quando sarà il momento. Più completa di così…
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest