Salute e benessere
Guardia medica pediatrica, come funziona e cosa chiedere
Quando il pediatra non è reperibile o non è di turno, ci si deve rivolgere alla guardia medica pediatrica. Vediamo che servizio offre e come funziona
La guardia medica e la guardia medica pediatrica forniscono un essenziale servizio sanitario convenzionato con l’Azienda sanitaria locale che sostituisce le funzioni del pediatra nei giorni festivi e nelle ore in cui il medico non è disponibile.
Si tratta, in effetti di una validissima alternativa al pronto soccorso, considerando che gli ospedali italiani sono in genere oberati di richieste di assistenza d’urgenza spesso del tutto ingiustificate.
Quando il proprio bambino non si senta bene, abbia la febbre, si sia ferito o abbia mal di stomaco, spesso all’origine ci sono malesseri “banali”, o comunque non tanto seri da non poter essere risolti con un intervento semplice, una visita di controllo e qualche consiglio da seguire a casa.
Il pediatra di base ha l’obbligo di fornire il proprio servizio professionale tutti i giorni feriali fino alle 20, a mezza giornata nei prefestivi ed è “libero” nei festivi, quindi non reperibile se non, eventualmente e a discrezione, per consulti telefonici.
Che fare, quindi, quando il bimbo abbia bisogno di assistenza il sabato sera e la domenica, di notte, a Natale o durante le ferie estive del pediatra? Rivolgersi alla guardia medica pediatrica, ovvero alla semplice guardia medica se non presente quella specifica per bambini nel territorio limitrofo. Ecco gli orari e i giorni in cui ci si può avvalere dell’assistenza dei medici di guardia:
- Tutti i giorni della settimana dalle ore 20 alle ore 8 del mattino (da quel momento in avanti subentra il pediatra di base)
- Dalle 14 alle 20 dei giorni prefestivi incluso il sabato sera
- Dalle 08 alle 20 della domenica e dei festivi
Ci si può recare direttamente in ambulatorio con il piccolo paziente, ma anche richiedere l’intervento a domicilio del medico o del pediatra di turno nelle ore notturne o in caso il bambino sia disabile o non si possa spostare.
Nello studio del proprio pediatra o medico di base sono sempre affissi l’indirizzo i numeri di telefono e gli orari della guardia medica (pediatrica o meno) più vicina, pertanto è bene annotarsi questi dati e tenerli in vista e a disposizione in caso di necessità. Il servizio fornito dalla guardia medica è convenzionato, quindi gratuito.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest