Famiglia
Gelosia tra mamma e nonna: come risolvere il conflitto e vivere sereni
La mamma e la nonna sono figure cardine di una famiglia, ma spesso tra di loro c’è una certa gelosia: vediamo come risolvere il conflitto.
Non c’è niente di più sciocco della gelosia tra mamma e nonna, ma spesso capita. Di solito è la mamma a sentirsi minacciata dalla figura della nonna, in modo particolare se la nonna è invadente o è la suocera. Vediamo come risolvere il conflitto e vivere sereni, soprattutto per il bene dei bambini.
Mamma e nonna: un rapporto talvolta complicato
La gelosia tra mamma e nonna è una forma di immaturità e, ovviamente, anche di mancanza di autostima. Si ha paura di condividere l’amore dei propri figli, di perdere l’esclusività nel loro cuore e, purtroppo, si commettono errori che soltanto in seguito, forse, vengono compresi pienamente.
Le mamme sono spesso stanche perché occuparsi dei bimbi, magari piccoli, lavorare, tenere in ordine la casa e fare in modo che il matrimonio non naufraghi è molto complicato. Le nonne, invece, sono nella maggior parte dei casi in pensione, hanno esperienza, pensano di avere anche alcune soluzioni perché ai loro tempi si “usava così” e non hanno una visione moderna. Non sono i genitori e possono viziare i nipotini, conquistandoli completamente.
La gelosia tra mamma e nonna: come risolvere il conflitto?
Poi, a scatenare la gelosia della mamma c’è la nonna che è un vero fenomeno in cucina, quella che compra di tutto pur di strappare un sorriso al bambino e quella che scatena l’ira del genitore di sesso femminile solo il il suo ruolo. Come risolvere il conflitto? Prima di tutto, è bene ricordarsi che il compito di madre non può essere usurpato da nessuno. Il bambino ha un cuore sufficientemente grande per volere bene a tutti. La mamma è sempre la mamma, soprattutto in alcune situazioni particolari, come la nanna o la malattia.
Se poi avete bisogno dei nonni per la cura del nipote, provate a parlarvi. Fate chiarezza su alcuni punti che riguardano l’educazione del bambino: poche regole condivise sono necessarie. Non potete però evitare che il bimbo sia viziato, non sarebbe neanche giusto negargli questa meraviglia. Per il suo bene, deve essere la mamma a fare un passo indietro. Inutile, poi, disperarsi quando i nonni non ci saranno più.