Alimentazione per bambini
Svezzamento del neonato a 6 mesi: come iniziare
Come si inizia lo svezzamento del neonato a 6 mesi? Quali sono le prime pappine e i primi alimenti che possiamo portare sulle loro tavole? E come iniziare con il piede giusto questa fase tanto delicata?
Lo svezzamento del neonato a 6 mesi è un momento molto delicato per il piccolo e per tutta la famiglia: le abitudini alimentari cominciano a cambiare e da questo momento solitamente tutti i bambini iniziano a mangiare le prime pappe. I pediatri generalmente consigliano di iniziare gradualmente, prima con un po’ di frutta, poi con il pranzo e solo dopo un po’ iniziare a introdurre anche la cena. Ma quali sono i primi alimenti?
Lo svezzamento del bambino di 6 mesi comincia, secondo le linee guida dello svezzamento tradizionale, comincia con l’introduzione di primi cibi solidi. Il latte materno non dovrà, ovviamente, essere abbandonato, ma a pranzo potremo cominciare a dare loro delle pappine formate da brodo vegetale, verdure crude e tritate (le prime sono patate e carote), banane, pere e mele grattugiate, creme di riso. Solamente in un secondo momento potremo introdurre riso, mais, tapioca (per il glutine dovremo aspettare ancora un po’) e carne magra o pesci magri tritati finemente.
Solitamente si preferisce preparare una pappa unica, mescolando la crema di riso o di tapioca con il brodo vegetale e la carne cotta al vapore e tritata finemente (meglio cucinare la carne fresca e preferirla agli omogeneizzati che troviamo in commercio, ma se non avete tempo vanno benissimo anche questi ultimi).
Diverso il discorso, invece, se deciderete di optare per l’autosvezzamento: in questo caso sarà lo stesso bambino a regolarsi, come ha fatto per l’allattamento al seno, scegliendo dal vostro piatto i cibi che riterrà più interessanti da assaggiare. In questo caso (e non solo in questo caso) ricordatevi di dare sempre il buon esempio, optando per uno stile alimentare sano.
Foto | da Flickr di chrisandjenni
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.