Cronaca
Ritorno a casa con il bebé: i 10 accessori indispensabili
Dieci accessori di benvenuto: che cosa serve a una coppia di genitori che devono accogliere un neonato per la prima volta in casa?
[blogo-video provider_video_id=”2nz9pUwSPLM” provider=”youtube” title=”Primo corredino: come sceglierlo” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=2nz9pUwSPLM”]
Siete al termine della gravidanza e state organizzando il nido per accogliere il vostro bambino. Siete sicure di avere veramente tutto il necessario? Molte cose è meglio acquistarle strada facendo, perché solo quando il piccolino arriverà a casa saprete di che cosa avrete realmente bisogno. Altre invece sono indispensabili fin da subito.
Abbiamo quindi fatto un elenco di 10 accessori (escluso il corredino, quindi i vestitini) che dovete assolutamente avere a casa:
- una culla
- Un completo letto (i sacchi nanna finché i bimbi sono piccoli risultano davvero pratici perché sono studiati per tenerlo caldo e superare gli eventuali rischi della sindrome della morte in culla).
- Una carrozzina
- Un seggiolino con basetta isofix per la macchina
- Un fasciatoio
- Qualche biberon piccolino (magari se allattate al seno non li utilizzerete, ma sono comodi anche per conservare il vostro latte)
- Pannolini 3-5 kg, ovvero la taglia numero 1.
- Uno sterilizzatore (a mio avviso quello da microonde è il più comodo e potete inserire non solo i biberon ma anche i ciucci e tutto ciò che può essere utile al bimbo).
- Un cuscino per l’allattamento (favoloso se state allattando ma anche solo per appoggiare il bambino sul letto senza paura che riesca a girarsi).
Se prematuro o più piccolo di 3 chili ci sono anche taglie ridotte. Guardate in farmacia.
È ovvio che poi sono tante le cose che possono essere d’aiuto come un kit per l’igiene, composto anche da spazzola e forbicine o limette. Aggiungiamo poi una vaschetta per fare il bagno, i teli per asciugarlo, i pupazzi doudou per migliorare il sonno e via così. Per la prima settimana (anche per il primo mese) in realtà le cose davvero utili non sono poi molte.