Cronaca
Come costruire una casa per gli insetti
Come costruire una casetta per dare rifugio agli insetti e poterli osservare da vicino.
I bambini sno molto incuriositi dalla fauna selvatica e dagli insetti soprattutto quando si va in campagna e si fanno passeggiate in mezzo ai prati o nella natura rigogliosa. Pe educarli a non temere la natura (i miei piccoli sono intimoriti dagli insetti!) e osservare da vicino le meraviglie che ci circondano, potete costruire una casa per gli insetti nel giardino di casa.
Potete realizzarla per il rifugio delle apette selvatiche, i sirfidi, le coccinelle e i coleotteri che non pericolosi. Anche le api selvatiche e le sirfidi sono innocue: le prime sono provviste di un pungiglione molto debole che non riesce a penetrare nella cute umana, mentre i secondi sono timorosi e fuggono piuttosto che pungere.
Basta armarsi di una scatola di legno (con cui si confezionano le bottiglie di vino) non trattato (potete realizzarla anche voi stessi) e dividerla a metà con un’ asticella di legno. Nella metà inferiore inserite delle canne di bambù di diverse dimensioni fissate tra loro con una serie di pezzetti di legno. Nella parte superiore che sarà chiusa con la metà del coperchio inserite della paglia e sul coperchio fate dei buchi di almeno un centimetro di diametro affinchè trovino rifugio altri insetti.
Si tratta di insettini utili: aiutano a combattere gli insetti nocivi e i parassiti (come gli afidi), si occupano dell’impollinazione delle piante del giardino tanto da renderle rigogliose, e stimolano la curiosità dei piccoli. Non vi sembra una soluzione sfiziosa per spiegare in modo chiaro ai bambini la complessità e le meraviglie della natura?
Questa sorta di nidi artificiali sono semplici da costruire, basta posizionarli in direzione sud e ad un metro e mezzo di altezza da terra, appesi al muro o ad un albero. Se volete cimentarvi seguite il tutorial al post e divertitevi con i piccoli di casa.