Crescita
Come insegnare ai bambini a parlare
Come insegnare a parlare ai bambini? Con dedizione, pazienza, qualche esercizio semplice, e senza avere fretta.
Insegnare ai bambini a parlare è un passaggio importante per cui bisogna avere pazienza e un po’ di costanza. Già quando ha pochi mesi d’età il bambino inizia ad incamerare vocaboli, solo ascoltando i genitori esprimersi. L’importante è farlo in maniera corretta usando parole semplici e rivolgendosi al piccolo con delle pause tra una parola e l’altra in maniera che possa osservare il movimento delle labbra e il linguaggio del corpo di mamma e papà. Non usate diminutivi e vezzeggiativi, e aiutatevi con le canzoncine facili.
Tra il quarto ed il quinto mese, comincia per il bimbo il periodo della lallazione, la ripetizione di sillabe. Dopo questo periodo inizierà a pronunciare le prime parole. Voi potete aiutarli a capirne bene il significato anche con i libri illustrati. Leggere una paginetta al giorno sarà molto utile e divertirà. E’ fondamentale ascoltarlo e lasciarlo esprimere. Anche se non usa le parole in maniera corretta non correggetelo, perchè sbagliando si impara.
Quando avrà assimilito un bel numero di parole si potrà insegnare ad articolare un piccolo discorso. In generale è molto importante parlare correttamente in maniera che il piccolo possa emulare i genitori e gli eventuali fratellini più grandi che nel percorso di apprendimento possono fare molto. Basta non avere fretta. Perchè ogni bimbo ha i propri tempi per imparare, e compito di ogni genitore è saper aspettare.
Intorno ai due, due anni e mezzo sarà un’esplosione di parole. Se a quell’età il bambino stenta a parlare consigliatevi con il medico di base che saprà tranquillizzarvi.