Crescita
Pubertà maschile e altezza: le tabelle di riferimento
Quanto crescono in altezza i maschietti durante la pubertà, e soprattutto quando preoccuparsi se rimangono più bassi dei loro coetanei? Vediamo le tabelle di riferimento
[blogo-video provider_video_id=”dUXMZZ5JhHs” provider=”youtube” title=”Età ossea e crescita” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=dUXMZZ5JhHs”]
La fase della pubertà maschile è sempre attesa con ansia e trepidazione dai genitori, e anche il monitoraggio della crescita in altezza dei loro bambini può diventare frustrante.
I maschietti, infatti, in genere sviluppano un pochino più tardi delle femminucce, e talvolta a 14-15 anni, laddove le loro coetanee appaiano già come piccole donne perfettamente formate, sembrano ancora dei bambini. Questo non deve angosciare i genitori, infatti il range relativo alla crescita in altezza in questi anni cruciali per i maschi è davvero “elastico”.
Inoltre, è molto frequente che lo “scatto” di crescita nei maschi avvenga improvvisamente dopo i 16 anni, e quindi che l’altezza si modifichi in pochissimo tempo – con decine di cm guadagnati in appena un anno o persino pochi mesi – raggiungendo misure del tutto standard.
Ergo, non c’è troppo da fasciarsi la testa se alle scuole medie o nei primi anni delle superiori il proprio maschietto è ancora il più bassottino della sua classe. Tuttavia, come sempre quando si parla di sviluppo dei bambini e degli adolescenti, esistono dei parametri di riferimento chiamati percentili, ovvero curve di crescita.
Queste si basano su misure internazionali che vengono proiettate sugli assi cartesiani, controllando i quali i genitori e i pediatri possono valutare se lo sviluppo del bambino in altezza rientra nella norma oppure no.
Ecco le tabelle di riferimento, in cui individuare l’altezza minima e quella massima raggiungibile da un ragazzo in età puberale in base all’età (se la misura del vostro bimbo rientra all’interno dei due estremi, non dovete preoccuparvi, è tutto nella norma):
- Altezza a 10 anni di età: dai 127,5 cm ai 148 cm
- Altezza a 11 anni di età: dai 132,5 cm ai155 cm
- Altezza a 12 anni di età: dai 137,5 cm ai 162,5 cm
- Altezza a 13 anni di età: dai 143 cm ai 170 cm
- Altezza a 14 anni di età: dai 149 cm ai 176,5 cm
- Altezza a 15 anni di età: dai 155 cm ai 182 cm
- Altezza a 16 anni di età: dai 161 cm ai 185,5 cm
- Altezza a 17 anni di età: dai 165 cm ai 187,5 cm
- Altezza a 18 anni di età: dai 165,5 cm ai 187,5 cm
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest