Crescita
Giocare con le parole con 5 libri utili e divertenti
Quali sono i libri migliori per poter insegnare ai bambini a giocare con le parole? Ecco qualche proposta interessante.
Esistono dei libri utili per poter giocare con le parole e insegnare ai bambini un vocabolario più ampio e ricco? Ecco a voi alcuni titoli che possono fare al caso nostro.
Giocare con le parole è importante ad ogni età. Quando i bambini sono piccoli è indispensabile per insegnare loro le prime parole: gli esperti consigliano di parlare sempre correttamente ai piccoli, senza storpiature, cominciando dalle parole di uso comune e cominciando poi pian piano a introdurre aggettivi per caratterizzare gli oggetti che li circondano.
Quando i bambini sono più grandi, poi, giocare con le parole è indispensabile per allargare il vocabolario, imparare l’italiano e, anche in caso di disturbi dell’apprendimento, i giochi di parole possono aiutare a correggere piccoli disturbi legati alla scrittura, alla lettura e alla pronuncia delle parole.
Se volete proporre dei libri per giocare con le parole ai vostri bambini, ecco qualche titolo utile.
- “Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere”, Centro Studi Erickson editore: un libro con giochi linguistici per insegnare ai bambini l’uso delle parole e per aiutare i bambini affetti da disturbi dell’apprendimento.
- “Straparoliere, 50 carte per giocare con l’italiano”, Giunti Junior editore: un libro simpatico per i bambini dai 7 anni in su con giochi per inventare rime, fare anagrammi, comporre le parole e divertirsi con l’italiano.
- “Gioca con le Lettere e le Parole”, Del Borgo Editioni: un libro dai 6-7 anni per giocare con le lettere e le parole, un quaderno con giochi da realizzare con il pennarello cancellabile in dotazione.
- “A caccia di parole. Attività e testi per l’arricchimento semantico-lessicale”, Centro Studi Erickson editore: una raccolta di giochi divertenti per i bambini della scuola primaria, con illustrazioni e possibilità di migliorare il proprio linguaggio.
- “22 Modi per Giocare con le Parole”, Edizioni Sì: un volume che propone tantissimi giochi per i bambini di ogni età, per apprendere le parole e giocare con loro.
Foto | da Flickr di roxeteer
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.