Gravidanza
Sonnolenza in gravidanza: 5 rimedi naturali per combatterla
Nella prima fase della gravidanza uno dei sintomi comuni è il senso di spossatezza, che si accompagna, sovente, alla sonnolenza. Come combatterle efficacemente? Vediamo qualche consiglio
[blogo-video provider_video_id=”fx5c2LUbLAw” provider=”youtube” title=”I sintomi della gravidanza: stanchezza e sonnolenza” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=fx5c2LUbLAw”]
Tra i primi sintomi della gravidanza ci sono anche una grande stanchezza e sonnolenza, che si manifestano soprattutto durante il primo trimestre.
Il corpo femminile, infatti, deve abituarsi ai tanti cambiamenti a cui sta andando incontro, e le funzioni biologiche moltiplicate che si innescano immediatamente dopo il concepimento necessitano di notevole dispendio energetico per compiersi.
Inoltre, l’improvviso innalzamento di alcuni ormoni nel sangue materno, soprattutto progesterone, prolattina ed estrogeni, è ugualmente un fattore che spossa l’organismo. E’, quindi, tutta una questione di primo adattamento alla gravidanza, in cui il corpo della donna cerca di preservare le energie aumentando il riposo, e quindi il sonno.
Ma una donna incinta che comunque debba svolgere un lavoro e seguire tante mansioni ogni giorno, come fa a combattere questo senso di stanchezza e ritrovare sprint e vitalità in modo naturale? I ginecologici in linea di massima consigliano di non contrastare troppo la sonnolenza dei primi tempi, e, anzi, di assecondarla, schiacciando qualche pisolino quando proprio gli occhi si chiudono, e puntando la sveglia un po’ più tardi al mattino, se possibile.
Per il resto, aumentare i livelli di energia è certo possibile anche in gravidanza senza ricorrere a sostanze eccitanti (ad esempio troppi caffè o cole) che non sono consigliabili. Ecco 5 rimedi facili per ridurre il senso di sonnolenza e combattere la stanchezza.
- Integratori a base di vitamine del gruppo B (come il lievito di birra), in caso di carenze nutrizionali e anemia che aumentano stanchezza e sonnolenza (rigorosamente dietro controllo medico)
- Integratori a base di magnesio e potassio (utili soprattutto in estate, quando a causa del sudore e del caldo si perdono molti minerali con conseguente indebolimento), sempre da assumersi dietro controllo medico
- Integratori a base di polline o pappa reale (energizzanti), con moderazione per evitare di aumentare troppo di peso
- Rimedi omeopatici: Ingnatia amara, Sepia e Pulsatilla alla 5-6 CH
- Tè rosso Rooibos: è ricco di sostanze mineralizzanti e antiossidanti, proteine e vitamina C, ma è privo di teina. Se ne possono bere più tazze al giorno, all’occorrenza, senza effetti negativi e senza interferire con il riposo notturno
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest