Gravidanza
Le cause dell’infertilità maschile e femminile più comuni
Quali sono i fattori che più comunemente possono compromettere la fertilità di uomini e donne? Scopriamoli
L’infertilità, sia maschile che femminile, è in aumento nel mondo occidentale, dove il tasso di fecondità cala sempre più in proporzione. Questo trend è particolarmente tangibile nel nostro Paese, dove secondo recenti dati Istat si fanno sempre meno figli.
Ma quali sono le ragioni non sociali (quindi non legate ad una scelta più o meno obbligata di non fare figli), ma propriamente fisiche, organiche, a questo calo della fertilità? Esse sono diverse, molte delle quali legate allo stile di vita.
La fertilità, infatti, è legata alla salute dell’apparato riproduttivo, regolata dagli ormoni, e sappiamo come sia facile alterare la funzionalità endocrina anche solo modificando alcuni aspetti dello stile di vita (ad esempio l’alimentazione). Vediamo, quindi, le principali cause di infertilità femminile:
- Età, per la fisiologica riduzione del numero degli ovociti. La donna subisce tre importanti cali della propria fecondità, un primo dopo i 30 anni, un secondo dopo i 35, e infine un terzo, abbastanza drastico, dopo i 40. Aspettare troppo per cercare un figlio può ridurre in modo importante le probabilità di restare incinta facilmente in modo naturale
- Fibromi uterini
- Disturbi alimentari e diete drastiche
- Endometriosi
- Infezioni agli organi riproduttivi da malattie veneree (come Gonorrea o Clamyidia, spesso asintomatiche)
Fumo (produce invecchiamento precoce di utero e ovaie) - Cure farmacologiche di vario tipo
- Menopausa precoce
Per quanto riguarda gli uomini, invece, i nemici della loro fertilità sono:
- Varicocele, un disturbo venoso dei testicoli che riduce la vitalità degli spermatozoi
- Parotite (orecchioni), contratta dopo la pubertà
- Diabete e malattie metaboliche
- Traumi al midollo osseo, che possono provocare problemi di erezione e di eiaculazione
- Cure farmacologiche di vario tipo
Queste sono le cause che più comunemente possono ridurre la fertilità di uomini e donne, e sono anche quelle che portano le coppie a rivolgersi ai Centri che si avvalgono delle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Per mantenere a lungo la propria fertilità è quindi bene curare in toto la propria salute, seguire uno stile di vita salutare, alimentarsi bene, non fumare ed effettuare regolari visite ginecologiche e controlli andrologici.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
foto| via Pinterest