Cronaca
Pitti Bimbo 79, la moda neonato tra colori, stampe e linee essenziali
Le proposte degli stilisti per i più piccini, da 0 a 24 mesi, non perdono un grammo di glamour e mantengono uno stile creativo ma essenziale, perfetto per le esigenze di un’età così minima.
Pitti Bimbo 79 entra oggi nel vivo con l’inaugurazione e le proposte degli stilisti, tra stampe overall, sguardi vintage, reinterpretazioni del denim e stile navy, saranno al centro di questa tre giorni che riguarda l’abbigliamento per bambini. Non poteva mancare, inoltre, la moda neonato, dedicata agli infanti da 0 a 24 mesi le cui mamme non rinunciano al glamour assieme alla comodità per i loro bimbi.
Artigli Girl dedica alle bimbe più piccole dei deliziosi abitini frou frou dai volumi ampi e asimmetrici con stampe floreali che sdrammatizzano lo sfondo grigio. La palette dei colori sceglie tonalità vive ma pacate: pervinca, malva, amaranto animano tessuti come la felpa di cotone e il neoprene, arricchiti da fantasie old style che spaziano dai cuori all’animalier, fino agli strass decorativi.
L’animalier è anche il tratto distintivo della collezione Roberto Cavalli Kids, che si rivela una vera esplosione di stampe e di colori che ripropongono il tema del viaggio alla scoperta di nuovi mondi, tra limonaie fiorentine e ispirazioni da safari.
Simonetta Tiny, invece, punta sulla tenerezza: toni pastello, atmosfere frou frou e capi che sembrano versioni in miniatura del guardaroba dei grandi diventano parte integrante di tutine, body e pagliaccetti si coordinano a bavaglini, cappellini e copertine.
Il colore è protagonista anche per Missoni, naturalmente, che propone due versioni capsule per baby girl e baby boy: una declinata nei toni del rosso vivo, dell’arancio, del giallo, del blu navy, del turchese e dell’azzurro per la classica trama zigzag del marchio italiano di moda. La seconda, invece, realizzata in maglia lavorata a grechine bicolore, alterna bianco e blu navy, bianco e rosso, bianco e azzurro e bianco e rosa, più basica e semplice da sfoggiare sui tradizionali sacco, copertina, tutina overall, tutina sgambata, cuffietta e bavaglino.
Colore anche per le tutine dal sapore vintage di Petit Bateau, che danno una botta di vitamina alla moda per neonato di questa edizione di Pitti Bimbo.
[blogo-gallery id=”165810″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
La collezione new born di Byblos è invece caratterizzata dalle stampe floreali di margherite e rose su tagli lineari che vengono impreziositi da tulle, perle e corallini; altra specialità, il mix di stampe geometriche come righe e pois arricchiti da dettagli in pizzo. I colori spaziano dal blu navy in bbinamento con il bianco, illuminato da paillettes.
Il Gufo tiene invece fede ad un’eleganza minimale: tutine in morbidissimi cotoni e leggere ciniglie con applicazioni di animaletti quali orsetti e conigli, amatissimi dai bimbi. Tra le novità le tutine con taglio a vivo che creano meno attriti con le cuciture sulla pelle delicata dei bimbi appena nati.
Noukie’s propone per i più piccini il tema Cocon, che spazia dai colori pastello del rosa e del blu ponendoli a contrasto con rosa acceso, verde neon e blu intenso: queste tinte colorano maglie tricot 100% cotone e pull leggeri e morbidi con tantissime fantasie, perfetti per la pelle dei più piccini e per quei genitori che amano vestire alla moda i propri figli.