Alimentazione per bambini
I 10 alimenti per i bambini iperattivi utili a constrastare il disturbo
Gli alimenti per bambini iperattivi possono essere un valido aiuto per permettere ai piccoli di contenere i sintomi di questo classico disturbo del comportamento. Ecco i cibi da portare sulle tavole e quelli da evitare.
Quali sono gli alimenti per bambini iperattivi da portare sulle nostre tavole e quali quelli da evitare? Combattere i sintomi dell’ADHD a tavola è possibile: il disturbo da deficit dell’attenzione, che provoca iperattività e impulsività, può essere trattato con diverse terapie farmacologiche, per ridurre i sintomi, ma cheportano con se diversi effetti collaterali. Per questo è bene agire sia sul comportamento, sul contesto famigliare, oltre che sull’alimentazione del bambino che soffre di iperattività.
Per i bambini iperattivi vietato mangiare davanti alla televisione e guardare troppa tv, dal momento che recenti studi hanno spiegato un nesso tra questa abitudine e un incremento di comportamenti aggressivi. Vietato anche il cosiddetto cibo spazzatura: no ad alimenti ricchi di zuccheri raffinati, no ad alimenti troppo grassi, no a troppi dolci e merendine. Meglio adottare uno stile alimentare più sano, con alimenti ricchi di Omega 3, Omega 6, vitamina C, vitamina B, zinco e magnesio, che, secondo recenti studi, sono ideali per poter contenere i sintomi e aiutare il bambino.
Ecco quali sono i 10 alimenti per bambini iperattivi che possono aiutarci a trattare questo disturbo del comportamento, che possiamo anche limitare grazie agli sport per bambini iperattivi.
- Salmone, ricco di Omega 3, un nutriente che secondo alcuni studi scientifici può aiutare molto in caso di iperattività.
- Noci, alimento ricco di Omega 3 e Omega 6, che aiutano a trattare l’iperattività.
- Spinaci, alimento vegetale con molti Omega 3, con poche calorie e molti minerali, oltre che un apporto elevato di ferro.
- Cereali, ricchi di Omega 6, sono anche naturali e fanno bene alla salute in generale.
- Frutta ricca di vitamina C, come arance, mandarini, uva e ribes, o verdura come peperoni, broccoli, cavoli.
- Alimenti ricchi di vitamina B, come fegato, pappa reale, riso, legumi, frutta secca.
- Alimenti ricchi di zinco come la carne, in particolare il fegato, ma anche noci e zucca.
- Verdure a foglia verde, ricche di magnesio.
- Frutta secca, che aiuta nella concentrazione.
- Legumi come piselli e fagioli, ricchi di magnesio e anche di zinco.
Foto | da Flickr di saad
Via | naturopataonline