Seguici su

Cronaca

Maturità 2014, seconda prova di pedagogia al Liceo Pedagogico: tracce e soluzioni

Lo svolgimento della prova di indirizzo dell’Esame di Stato

Di seguito le tracce della prova di Pedagogia per gli studenti del Liceo Socio Psico Pedagogico (durata della prova, 6 ore).

Maturità 2014 – Liceo Socio Psico Pedagogico

Maturità 2014 – Liceo Socio Psico Pedagogico

I quesiti – Corso sperimentale

Qui i quesiti proposti correlati ai testi:

I
Inquadra la definizione di promozione della salute della Carta di Ottawa nel concetto più ampio di “promozione umana” e soffermati su almeno due dei seguenti punti:
– le principali teorie psico-pedagogiche sul ruolo attivo e determinante dell’individuo nei processi di apprendimento
– la consapevolezza interiore, i processi di auto-regolazione e auto-direzione e l’ambiente culturale e sociale quali variabili essenziali nell’acquisizione della capacità di adottare comportamenti e scelte di cittadinanza attiva e responsabile da parte dello studente
– le opportunità di promozione della salute all’interno dei curricoli scolastici

II
Considerato il brano sopra riportato, il candidato esponga le sue riflessioni sulle seguenti questioni:
– in che senso l’attività di uno psicologo presente a scuola contribuisce al conseguimento delle finalità proprie dell’istituzione scolastica?
– quale ruolo deve svolgere lo psicologo scolastico nei confronti degli alunni?
– quale ruolo deve svolgere lo psicologo scolastico nei confronti dei genitori?
– come si realizza la reciproca indipendenza professionale fra docenti e psicologo scolastico?
– più in generale, quali rapporti devono intercorrere fra lo psicologo scolastico e i docenti?

III
Esponi le tue riflessioni sul testo sopra riportato e soffermati sui seguenti punti:
– la dimensione relazionale in ambito educativo
– la dimensione relazionale dell’esperienza scolastica
– ruolo e responsabilità dell’insegnante nella dimensione relazionale in ambito educativo
– la scuola come sede di un’azione educativa implicita
– l’aula scolastica come laboratorio di un universo sociale più ampio

IV
Sviluppa considerazioni personali e critiche sulle sollecitazioni del testo, alla luce anche degli autori studiati, con particolare riferimento ai punti seguenti:
– sinergia scolastica e scuola come comunità educante
– la cultura scolastica come antidoto alla povertà
– come unire radici e dialogo,particolarismi e globalizzazione?
– scuola panacea per i mali della società?
– la funzione primaria della scuola

I quesiti – Corso sperimentale progetto ‘Brocca’

Di seguito i quesiti proposti correlati ai testi:

I
Esponi le tue riflessioni sul testo sopra riportato e:
– precisa che cosa s’intende per ambiente di apprendimento, evidenziando le concezioni socio-psico-pedagogiche che contribuiscono alla sua definizione
– illustra gli approcci metodologico-didattici che possono essere utili nell’innovazione degli ambienti di apprendimento in una prospettiva inclusiva
– precisa come si esprime il rapporto tra inclusione, qualità dell’educazione ed equità sociale

II
Esponi le tue riflessioni sul testo sopra riportato e soffermati, in particolare, sui seguenti punti:
– i problemi della didattica disciplinare
– la trasmissione delle nozioni e i percorsi comunicativi tra docente e discente
– acquisizione di nozioni o di modelli operativi di utilizzo delle competenze
– la conoscenza come consapevolezza dei diversi punti di vista sullo stesso oggetto

III
Approfondisci e discuti le suggestioni del testo – incentrato sulla dialettica di autorità e libertà – in riferimento anche a questioni specifiche:
– autorità/autoritarismo – libertà/istanze libertarie
– autorità e autorevolezza
– autorità/servizio – libertà/responsabilità
– il concetto di persona e la possibile composizione di autorità e libertà

IV
Considerato il brano, esponi le tue riflessioni sulle seguenti questioni:
– quale rapporto intercorre fra un corretto processo di formazione della persona e un’impostazione utilitaristica dell’educazione?
– che cosa si intende per coscienza linguistica, per coscienza storica e per coscienza morale?
– perché coscienza linguistica, coscienza storica e coscienza morale sono considerate tre forme della coscienza di sé?
– attraverso quali strumenti si promuove la formazione di tali tre forme della coscienza di sé?

Soluzioni

Qui trovate la possibile soluzione proposta da Scuolazoo per il corso sperimentale progetto ‘Brocca’. Anche Studenti.it propone una soluzione per la traccia III dello stesso corso.

Leggi anche

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Educazione1 giorno ago

Come parlare di attualità e notizie con i bambini

In questo articolo esploreremo come parlare di attualità e notizie con i bambini. Parlare di attualità e notizie con i...

bullismo bullismo
Educazione4 giorni ago

Strategie per affrontare il bullismo: Un approccio educativo

In questo articolo analizzeremo qualche strategia per affrontare il bullismo. Il bullismo è un fenomeno diffuso in molte scuole e...

Fiori con il quilling o filigrana di carta Fiori con il quilling o filigrana di carta
Fai da te5 giorni ago

Creare opere d’arte coi riccioli di carta? Scopri la magia del quilling

Anche detta “filigrana di carta”, è l’antica arte decorativa che, arrotolando sottili strisce colorate, permette di creare bellissime composizioni floreali...

Comunicazione tra genitori e scuola Comunicazione tra genitori e scuola
Educazione6 giorni ago

L’importanza del dialogo aperto sui problemi scolastici

In questo articolo analizzeremo l’importanza e i benefici del dialogo aperto sui problemi scolastici. Il dialogo aperto sui problemi scolastici...

Clown intrattenimento festa bambini Clown intrattenimento festa bambini
Intrattenimento7 giorni ago

Feste di compleanno per bambini con intrattenimento: il boom in autunno

L’autunno si conferma la stagione preferita per festeggiare i compleanni infantili in Italia, e i genitori si affidano sempre di...

bambino che sorride bambino che sorride
Educazione1 settimana ago

La resilienza nei bambini: Come svilupparla attraverso l’educazione

In questo articolo esploreremo alcune strategie ed approcci che possono essere utilizzati dagli educatori e dai genitori per favorire lo...

Mamma e figlia in spiaggia Mamma e figlia in spiaggia
Mamma1 settimana ago

Fotoinvecchiamento: cos’è e come prevenirlo

Quando passano gli anni, anche l’aspetto della nostra pelle cambia, diventando meno elastica e tonica e più soggetta ai segni...

bambina che studia bambina che studia
Educazione2 settimane ago

Tecniche per migliorare la concentrazione nei bambini

In questo articolo, esploreremo alcune di queste tecniche e come possono essere implementate con successo. La concentrazione è una capacità...

bambini che giocano bambini che giocano
Educazione2 settimane ago

Insegnare l’empatia ai bambini: Tecniche e benefici

In questo articolo esploreremo alcune tecniche per insegnare l’empatia ai bambini e i benefici che ne derivano. L’empatia è una...

bambino che scrive bambino che scrive
Educazione3 settimane ago

Come gestire i compiti a casa senza stress

In questo articolo, esploreremo alcuni consigli utili su come gestire i compiti a casa in modo efficiente e senza stress....

bambino che sorride bambino che sorride
Educazione3 settimane ago

Intelligenza emotiva: Educarvi i bambini al riconoscimento delle emozioni

In questo articolo, esploreremo il tema dell’intelligenza emotiva nei bambini. L‘intelligenza emotiva è una competenza fondamentale per affrontare la vita...

famiglia felice che disegna insieme famiglia felice che disegna insieme
Educazione3 settimane ago

La gestione del tempo per famiglie impegnate: Consigli pratici

In questo articolo, esploreremo alcuni consigli pratici per aiutare le famiglie impegnate a gestire al meglio il proprio tempo. La...