Cronaca
Le bomboniere per la Prima Comunione solidali
Scegliere delle bomboniere solidali per la Prima Comunione dei bambini è una bella e utile idea. Vediamo perché e quali sono le opzioni
Se c’è un’occasione perfetta per fare una scelta solidale è quella rappresentata dalla Prima Comunione dei bambini. Una festa che è innanzi tutto le celebrazione di un sacramento, quello dell’Eucaristia, in cui il bimbo, per la prima volta, riceve Gesù consacrato nell’ostia.
Una tappa fondamentale nel percorso formativo del giovane cattolico, un momento ricco di emozione e di intensità spirituale. I bambini di solito vivono con maggiore partecipazione la Prima Comunione rispetto al giorno della Cresima (o Confermazione), forse per semplici ragioni di età.
Si sa, infatti, che gli adolescenti sono molto più suscettibili alle “sirene” del… marketing che circonda questi eventi, e si lasciano coinvolgere più dalla preparazione della loro festa, dai possibili regali e dal look da sfoggiare nel gran giorno che non dal sacramento che andranno a ricevere.
Detto questo, e tornando alla Prima Comunione, ecco che, la scelta di bomboniere solidali, da fare rigorosamente consultando i vari cataloghi delle associazioni onlus che le propongono con i bambini (che devono avare l’ultima scelta), diventa un bel modo per partecipare la propria gioia in modo in modo produttivo e fecondo.
Fare del bene anche solo scegliendo il pensierino da lasciare ai propri ospiti è anche un primo passo importante per sensibilizzare i più piccoli alla solidarietà, per aiutarli a comprendere i veri valori della vita, a considerare quanto loro siano fortunati rispetto ad altri coetanei che combattono quotidianamente per conservare la vita, per avere diritto alla salute, all’istruzione. Ma come fare ad orientarsi?
Ebbene, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Dalle scatoline da riempire con confetti alle casette, a sacchettini e candeline profumate, dai piccoli gioielli e giocattoli etnici a pergamene, cartoncini e cornici decorate. Le bomboniere solidali sono deliziose, come appurerete andando a cliccare sulle proposte della lista che segue (che vi riporteranno alla pagina web di riferimento), inoltre avrete modo di sapere subito come e dove i vostri soldi verranno impiegati. Ecco qualche suggerimento:
- Bomboniere per Cresime e Comunioni di Aibi, l’associazione che si occupa dei diritti dei bambini
- Bomboniere solidali di Save The Children
- Bomboniere solidali per Cresime e Comunioni di Clownterapia
- Bomboniere solidali dell’Unicef (con la bellissima linea Audrey disegnata da Audrey Hepburn quando era ambasciatrice)
- Bomboniere solidali del WWF (carinissime, con il simbolo del panda)
- Bomboniere solidali dell’AIRC per aiutare la ricerca contro il cancro
- Bomboniere solidali di Medici senza Frontiere
- Bomboniere solidali per la Comunione de La Lega del filo D’oro per aiutare i bambini sordo-ciechi
Foto| via Pinterest