Giochi
I 10 indovinelli per bambini per stimolare la creatività
Dieci indovinelli per stimolare la fantasia dei bambini e con cui passare del tempo in compagnia dei coetanei.
I bambini sono fantasiosi ma delle volte hanno bisogno che qualcuno stimoli la loro curiosità. Leggere fiabe e racconti è una buona idea, ma perchè non incuriosirli con qualche indovinello? Se volete stuzzicare la loro creatività sottoponete loro 10 indivinelli che Bebeblog ha selezionato per voi.
Potete organizzare un ritrovo tra amichetti e una gara. Assegnate un foglio ad ogni bambino e leggete gli indovinelli. Date loro qualche minuto di tempo per pensare e scrivere le risposte. Vince chi ha risposto correttamente a più indovinelli. Pensate anche ad un piccolo premio per stimolare i piccoli a provarci nuovamente: magari nel prossimo pomeriggio passato in gruppo, durante le vacanze estive.
-
– Li lavi ma non li asciughi mai. (i denti)
– Sono bianco, sono piccino, nasco nell’acqua e muoio nel vino. (il riso)
– Siamo brave e piccoline, formiam file senza fine; girelliam d’estate intorno, lavorando tutto il giorno per riempire i magazzini di preziosi granellini. (le formiche)
– Su nel cielo sotto le stelle ci son tante pecorelle, quando son giornate brutte, se una piange, piangon tutte (le nuvole)
– Sa tante cose ma non sa parlare, ha tante ali ma non può volare (il libro)
– Ho le ali e non sono uccello e nemmeno un aereoplano,mi rincorrono i bambini per i prati e nei giardini,le mie ali sembran fiori dai più vividi colori. (la farfalla)
– Ho sei facce e 21 occhi. (il dado)
– Sono giallo, sono in cielo, son lucente e molto fiero, cosa sono? (il sole)
– Parlo senza bocca ti batto e non ti tocco, corro senza piedi, passo e non mi vedi. (il vento)
– La mattina vado con quattro zampe, a mezzogiorno con due e la sera con tre. (l’uomo)
Via | Mammaebambini – Iltuocruciverba – Filastrocche – Bambiniinfattoria
Foto | iori05071