Alimentazione per bambini
Cosa deve mangiare una mamma durante l’allattamento al seno
Che cosa deve mangiare una donna durante l’allattamento al seno: ecco la dieta ideale.
[blogo-gallery id=”176484″ layout=”photostory”]
L’alimentazione durante l’allattamento al seno è particolarmente importante. Le mamme devono seguire una dieta varia e un po’ più calorica del solito (fino a 500 calorie) perché devono avere prima di tutto energia per “sfamare e nutrire” il proprio cucciolo e poi devono introdurre tutti i nutrienti necessari per la crescita del bambino. Una mamma che allatta può produrre quasi un litro di latte al giorno.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/172698/allattamento-al-seno-quanto-tempo-dura-una-poppata”][/related]
Che cosa deve mangiare? Prima di tutto deve bere molta acqua e introdurre anche alimenti liquidi come brodo e minestre, che favoriscono al produzione di latte. Via libera al pesce, soprattutto quello azzurro ricco di Omega 3. Sì a tanta frutta e verdura, possibilmente molto ben lavata.
La carne deve essere mangiata ben cotta. Per evitare di depauperare la quantità di vitamine naturalmente presenti in frutta e verdura preferire una cottura al vapore o nel forno a microonde. Promossi anche pasta, riso, pane integrale, legumi secchi o cereali, da consumare ad ogni pasto in piccole quantità. 3 o 4 porzioni/giorno di formaggio, latte, yogurt per il calcio fai del bene alle tue ossa, ma anche a quelle del tuo bambino… Si a qualche frutto secco al giorno e cercate di introdurre materie grasse di origine diversa, come olio e burro.
Non dimenticate di fare merenda al pomeriggio: l’ideale sarebbe uno spuntino composto da un derivato del latte, come uno yogurt o un gelato, un prodotto a base di cereali (magari una tazza di latte con i cereali) e un frutto (per le fibre e le vitamine).
Via | Nestle