Cronaca
Polpette di verdure, la ricetta al forno che piace ai bambini
La ricetta delle polpette di verdure al forno è molto golosa, piace ai bambini ed è facile da preparare.
Le polpette di verdura sono gustose, abbastanza facili da realizzare e soprattutto sono un ottimo piatto per far mangiare le verdure ai bambini con gusto. Si possono realizzare quasi con qualsiasi prodotto dell’orto. In linea di massima, però, si utilizzano i vegetali più dolci e cremosi.
Ecco gli ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di patate bollite
- 2 carote bollite
- 2 zucchine bollite
- 1 cipolla piccola sempre bollita
- 2 uova
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- olio
- pepe q.b
- pane grattugiato qb
Potreste aggiungere anche una manciata di piselli (il top è comprarli freschi e farli bollire personalmente, ma anche qualche pezzetto di zucca). Una volta che le verdure sono cotte vanno passate con il passaverdure e amalgamate insieme. A freddo aggiungete le uova e il formaggio, sale e pepe. L’impasto deve risultare abbastanza duretto. Se vi appare un po’ troppo molle, aggiungete un po’ di pane grattugiato. Inoltre, se desiderate dare sapore anche un paio di fette di mortadella sempre tritate.
Ora fate delle polpette e passatele nel pane grattugiato. Mettetele su una teglia da forno ricoperta di carta, un goccio d’olio e infornatele. Avete lavorato con il 90 percento di ingredienti cotti, vi basterà quindi che il forno sia ben caldo e in 15 minuti a 180 gradi saranno pronte. Gli ultimi 3 minuti aggiungete il grill per dorarle.
Foto | Pinterest