Cronaca
Manovre salvavita per il soffocamento nel bambini: Lorella Cuccarini insegna come salvarli
Ogni anno per soffocamento (soprattutto da cibo) muoiono 50 bambini. È importante imparare le manovre salvavita: ecco il tutorial di Lorella Cuccarini.
Le manovre salvavita possono davvero essere una risorsa importante per evitare il soffocamento, che molto spesso miete vittime tra i bimbi più piccoli, dai 12 ai 36 mesi, che hanno il vizio di mettere in bocca di tutto e di più. Lorella Cuccarini, come testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, in occasione della Festa della mamma 2014, che si festeggia la prossima domenica (11 maggio), ha confezionato un video tutorial.
Nel video illustra in modo chiaro e molto semplice come liberare le vie aree in caso siano state ostruite da un corpo estraneo (come cibo ma anche un pezzo di un giochino). Nel nostro Paese più di 50 piccolini l’anno perdono la vita così, in questo modo stupido e soprattutto superabile.
Le manovre sono 12 e sono state realizzate seguendo le indicazioni delle linee guida internazionale. Inoltre, la Cuccarini ha contato sull’aiuto del dottor Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base. Domani mattina, la celebre ballerina lancerà su Twitter il video sperando che diventi virale. Hashtag è il seguente #dilloamamma.
Se il tema vi appassiona sappiate che la Croce Rossa Italiana sta facendo moltissimi corsi per insegnare ai genitori queste tecniche. Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche punta su percorsi, per aiutare le persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica, quindi non solo medici e genitori, ma anche babysitter, maestre, allenatori e soccorritori in generali.
Ecco le regole
- Invitare il bambino a tossire
- Chiamare il 118
- 5 colpi interscapolari
- 5 manovre di Heimlich (movimenti a cucchiai)
- distendere a terra
- Manovre di rianimazione polmonare
- Osservazione del neonato
- 5 colpi interscapolari
- 5 compressioni lente e profonde al centro dello sterno
Foto | Pinterest