Alimentazione per bambini
I valori nutrizionali degli omogeneizzati di carne, pesce o frutta
Cosa contengono gli omogeneizzati per i neonati, e quali sono i loro valori nutrizionali? Scopriamolo
[blogo-video provider_video_id=”EDHbsjrSxes” provider=”youtube” title=”Nestlè: responsabilità su sconti su LA e scritte sugli omogeneizzati” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=EDHbsjrSxes”]
Gli omogeneizzati che troviamo sui banchi dei supermercati nel settore “alimentazione per l’infanzia”, o nelle farmacie, in genere sono ottimi prodotti, sicuri e certificati secondo la normativa europea.
Questo ci garantisce che siano stati ricavati da materie prime controllate, provenienti da coltivazioni, o allevamenti naturali privi si pesticidi e sostanze potenzialmente tossiche, non OGM, e non trattate con ormoni (nel caso delle carni).
Se questo ci tranquillizza, non deve però spingerci a trascurare un’operazione importantissima che è quella, valida per ogni tipo di cibo industriale, di controllare l’etichetta per scoprire i valori nutrizionali dell’alimento che andremo a proporre ai nostri bambini, ovvero la concentrazione di proteine, carboidrati o zuccheri, grassi, vitamine e minerali.
Nello svezzamento del bebè, che si situa tra i 4 e i sei mesi di vita, i primi alimenti diversi dal latte materno (o artificiale), con cui il bambino entra in contatto, sono spesso proprio gli omogeneizzati, ad incominciare da quelli di frutta.
Tra i 5 e i 7-8 mesi, poi, si introducono anche quelli di carne (prima), e di pesce (poi). Ma cosa contengono questi vasetti dal gusto delizioso? Vediamo di considerare le tabelle nutrizionali di ogni prodotto, estrapolandolo da quelle delle migliori marche di alimenti per l’infanzia.
- Omogeneizzati di frutta
Valori nutrizionali dell’omogeneizzato di mela Plasmon (per 100 g):
Calorie 68
proteina: 0,2 g
Carboidrati: 16 g
Vitamina C: 50 mg
Grassi: 0,3 g
Sodio: < 10 mg - Omogeneizzati di carne
Valori nutrizionali dell’omogeneizzato di pollo Mellin (per vasetto):
Calorie: 62
Proteine: 4,96 g
Carboidrati: 5,6 g
Grassi: 2,2 g
Sodio: 0,03 g - Omogeneizzati di pesce
Valori nutrizionali dell’omogeneizzato di trota e nasello con verdure Nipiol (per 100 g):
Calorie: 62
Proteine: 3,2 g
Carboidrati: 6,3 g
Grassi: 2,5 g
Sodio: 1,1 g
Controllate sempre soprattutto le concentrazioni di sodio e la percentuale di grassi, scegliendo i prodotti che ne contengono di meno. Eventualmente potete provare anche a proporre gli omogeneizzati biologici.