Alimentazione per bambini
Come preparare il brodo di carne per i neonati con i liofilizzati
I primi brodi di carne per i neonati durante lo svezzamento sono i liofilizzati pronti. Vediamo come utilizzarli per preparare le prime pappe del bebè
Un buon brodo di carne può essere introdotto nella dieta dei neonati durante lo svezzamento fin dal 5°-6° mese di vita, per la preparazione delle prime pappe. Questo alimento è perfetto per apportare al piccolo tutte le preziose sostanze nutritive della carne (proteine, vitamine e minerali importanti come il ferro) concentrate, nel modo più soft possibile, perché in pratica il brodo altro non è che il “succo”, l’estratto liquido della carne.
I primi brodi saranno quindi preparati utilizzando carni magre e bianche, dal gusto delicato e digeribili, come il pollo, il tacchino, il coniglio o il vitello.
Naturalmente i brodini si possono fare freschi in casa, utilizzando materie prime (ovvero tagli di carne) di ottima qualità e le verdure da brodo, ma per le prime pappe i pediatri consigliano anche l’utilizzo dei bordi pronti disponibili sotto forma di liofilizzato. Sono peraltro molto comodi perché istantanei, e del tutto sicuri perché quelli prodotti dalle migliori marche di alimenti per l’infanzia sono tutti controllati e certificati secondo la rigida normativa UE.
Come si preparare una buona pappa per il bebè usando il brodo liofilizzato? Intanto, dobbiamo sapere qual è la differenza tra prodotto omogenizzato e liofilizzato. In pratica il procedimento è il medesimo seguito per la preparazione industriale degli omogenizzati (un vasetto contiene circa il 30% di carne, acqua di cottura, amido di mais e farina di riso), ma il prodotto viene successivamente sottoposto a un processo di essiccazione.
Pertanto, quando si va a preparare la pappa, bisogna sciogliere il liofilizzato di carne scelto nel brodino di verdure per la pastina , oppure nella crema di cereali. In questo modo si otterrà un pasto nutriente e saporito, dalla consistenza cremosa, facile da mangiare e adatto al palato dei bimbi più piccoli che faticano ad abituarsi alle pappe. Tutto chiaro?
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest