Scuola
I 4 lavoretti di Pasqua per i bambini della scuola materna facili da fare
I bambini che frequentano la scuola materna possono essere coinvolti nella preparazione della Pasqua anche attraverso la realizzazione di facili lavoretti fai da te. Ecco qualche suggerimento
Tempo di Pasqua, tempo di lavoretti per i bambini. I piccoli che frequentano la scuola materna, o meglio, dell’infanzia, possono divertirsi nella realizzazione di decorazioni, biglietti di auguri e piccoli doni pasquali fai da te con l’aiuto di qualche adulto e tanta fantasia e creatività. Per l’occasione, abbiamo raccolto per voi quattro semplicissimi esempi di lavoretti molto facili e molto sfiziosi, perfetti proprio i più piccini e per la loro manualità ancora immatura. Si tratta di una bella campana di Pasqua che suona, di un coniglietto portaovetti, delle classiche uova decorate da appendere all’albero di Pasqua, e di una scatola pasquale da riempire con doni, ovetti di cioccolato o… quello che preferite voi! Seguite con attenzione le indicazioni dei video tutorial e mettetevi all’opera!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest
Campana di Pasqua
Il primo lavoretto che vi segnaliamo è davvero facile e originale: una campana di Pasqua in cartoncino che… suona davvero! Per realizzarla con i bambini vi servono cartoncini di diversi colori, in questo caso giallo e arancio, un campanellino, forbici, un laccio sottile di 30 cm, colla, nastro adesivo, e il disegno di un fiocchetto che potete direttamente stamparvi da internet come spiegato nel video tutorial. Più facile di così! Seguite le indicazioni passo passo con i piccoli di casa e alla fine avreste una bellissima campanella tintinnante che annuncerà allegramente la Pasqua!
Coniglietto di Pasqua portaovetti
Questo lavoretto di Pasqua, oltre ad essere facile e grazioso, è anche utile: il coniglietto portaovetti (e, dopo Pasqua, portapenne). Per realizzarlo vi servono: un rotolo di carta (igienica o da cucina), un foglio di cartoncino, matite e pennarelli per il disegno, colla, cucitrice e forbici. Seguite le facili indicazioni del video tutorial con i bimbi e… il gioco è fatto! Naturalmente vi serviranno anche tanti ovetti di cioccolato...
Uova colorate per l’albero di Pasqua
Seguite questo divertente video tutorial che vi mostra come realizzare uova colorate per decorare l’albero di Pasqua, perché a spiegarvi come fare sono proprio i bambini! Il materiale che vi occorre è: uova (di gallina), stecchini e gomma adesiva, pennarelli e colori a tempera, ago, nastri e decorazioni (porporina, perline di legno), colla vinilica. Seguite le indicazioni del video e poi appendete le vostre uova colorate e decorate sui rami di un alberello.
Scatola di Pasqua
L’ultimo lavoretto che vi proponiamo è davvero delizioso: la scatola di Pasqua! Vi serviranno un contenitore in polistirolo (come quello usato per i gelati artigianali da asporto), stoffa con cui ricoprirla (potete riciclarla, oppure acquistarla apposta con fantasie floreali o pasquali), colla a caldo, tulle o pizzo per foderare l’interno, stecchini, ovetti di cioccolato, e qualche peluche pasquale (pulcini o coniglietti). Seguite il video tutorial con le spiegazioni dei bambini et voila, la vostra bellissima scatola di Pasqua sarà pronta!