Cronaca
Il coniglietto di Pasqua da stampare e colorare
Il delizioso e tenero coniglietto di Pasqua è diventato uno dei simboli pasquali più amati dai bambini. Ecco tanti disegni del buffo animaletto pronti da stampare e da colorare
[blogo-video provider_video_id=”wcb2MSSlpFI” provider=”youtube” title=”HAVE YOU SEEN THE EASTER BUNNY?” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=wcb2MSSlpFI”]
[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”il-coniglietto-di-pasqua” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
Il coniglietto di Pasqua, chiamato Easter Bunny, negli USA, ma in generale nei Paesi anglosassoni, è una vera stella di prima grandezza delle festività pasquali, un protagonista a pieno titolo che soprattutto i bambini adorano.
La simbologia della Pasqua cattolica, già molto ricca, alle nostre latitudini non include il tenero animaletto, ma ora, grazie alla globalizzazione e, diciamolo, al marketing, vi è entrato a buon diritto, per la gioia dei più piccini.
Infatti la spiegazione del perché questo animaletto sia diventato un simbolo pasquale, è legata a tempi remoti e pre cristiani, quando, soprattutto tra le popolazioni celtiche, il coniglio era celebrato quale campione di fertilità (e incarnazione della primavera intesa come vita che rinasce) proprio per sua prolificità.
Da cui si è poi passati a considerarlo anche un simbolo delle Resurrezione di Gesù che sconfigge la morte e rinasce a nuova vita, la stessa che attende gli esseri umani grazie alla loro anima immortale. In ogni caso, che fa questo simpatico animaletto il giorno di Pasqua? Arriva nelle case dove ci sono dei bambini e porta loro un bel cestino colmo di uova colorate, di cioccolatini e di regali.
Qualche volta, però, fa il dispettoso, e mentre la famiglia partecipa alla solenne messa di Pasqua, il coniglietto entra di soppiatto nelle case e disperde tutte le uva colorate e decorate che i bambini avevano preparato… e così, gli stessi una volta rientrati, dovranno cimentarsi in una vera caccia al tesoro per ritrovarle tutte.
Dove le avrà nascoste il coniglietto? Questo gioco è molto amato dai bambini americani, che infatti vengono tutti coinvolti nella tradizionale caccia elle uova la mattina di Pasqua, prima del pranzo. Potete farlo anche voi, oppure potete semplicemente celebrare il coniglietto con lavoretti fai da te e disegni, come quelli che vi forniamo noi, pronti solo da stampare e da colorare…
Il coniglietto di Pasqua da stampare e colorare
[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”il-coniglietto-di-pasqua” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]