Educazione
Catechismo per la Prima Comunione, a che età inizia e cosa fanno i bambini
A che età i bambini cominciano a seguire il catechismo per la prima Comunione e cosa fanno?
[blogo-gallery id=”184059″ layout=”photostory”]
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180150/8-idee-per-i-biglietti-ricordo-della-prima-comunione”][/related]Il catechismo per la Prima Comunione è il percorso spirituale che i bambini seguono per poter apprendere tutto quello che c’è da sapere sull’Eucarestia, sulla fede cattolica, sui sacramenti, sui comandamenti. Se a 6 anni il catechismo è solitamente facoltativo e si può fare anche a casa (le regole cambiano da parrocchia a parrocchia), ecco che a 7 anni inizia il percorso che porta poi all’Eucarestia.
Il percorso dura 2 anni e i bambini vengono seguiti da uno o più catechisti, solitamente una figura laica che viene formata per poter svolgere questo ruolo. Gli incontri sono solitamente settimanali (un’ora a settimana) e i bambini sono invitati a partecipare anche alla Messa della domenica, per diventare parte integrante della comunità. Prima del sacramento della Comunione, i bambini scoprono cos’è la confessione, mentre dopo la celebrazione il percorso spirituale continua per la preparazione alla Cresima.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179800/10-bomboniere-fai-da-te-per-la-prima-comunione”][/related]