Alimentazione per bambini
La ricetta della frittelle con lo zabaione di Carnevale che piace ai bambini
La ricetta delle frittelle di Carnevale con lo zabaione è assolutamente perfetta per poter celebrare al meglio questa importante e colorata festa. Scopriamo insieme come si preparano.
[blogo-video provider_video_id=”TeSKa2J4XjY” provider=”youtube” title=”Ricetta Frittelle o frìtole di carnevale” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=TeSKa2J4XjY”]
Le frittelle di Carnevale con lo zabaione sono una ricetta perfetta per grandi e piccini, per poter festeggiare al meglio questa bella festa colorata e divertente. Ovviamente se ci sono dei bambini, sarà bene evitare di utilizzare liquori e vino per la preparazione, così come sarà bene evitare la frittura, preferendo la cottura al forno.
Ecco gli ingredienti delle frittelle di Carnevale ripiene di zabaione: 150 ml di acqua, 22,5 grammi di burro, 15 grammi di zucchero, 158 grammi di farina, 135 grammi di uova, pesate senza guscio, 2 pizzichi di ammoniaca per dolci, la scorza grattugiata di un limone, la scorza grattugiata di un’arancia, uvetta sultanina, scorzette di arance candite. Per il ripieno di zabaione preparate: 175 grammi di zucchero semolato, 125 grammid i tuorli, 32,5 grammi di farina, 200 grammi di Marsala secco e 50 grammi di vino Moscato (da non usare per i bambini).
Prepariamo la crema allo zabaione: in un pentolino mettete i tuorli con lo zucchero e la farina, montandoli con la frusta, per ottenere un composto fermo e cremoso. Se non ci sono bambini, mettete a scaldare vino moscato e Marsala prima di aggiungerli al composto precedente, altrimenti mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa e cuocete fino a bollore, mescolando bene. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Prepariamo le frittelle di Carnevale: in un pentolino mettete acqua, burro, zucchero, mescolando e portando a bollore. Aggiungete poi 100 grammi di farina, mescolando con la frusta. Togliete dal fuoco, aggiungete la scorza dell’arancia e del limone, un po’ di rum se non ci sono i bambini, l’ammoniaca, i canditi, l’uvetta. Aggiungete poi le uova una alla volta e la farina rimasta. Mescolate con cura.
Le frittelle di Carnevale con zabaione possono essere fritte in abbondante olio bollente oppure in forno a 180 gradi per 20 minuti. Prima di servirle, farcitele con lo zabaione e passatele nello zucchero a velo.
Foto | da Pinterest da Roberta da Salvador
Via | saporiericette.blogosfere