Cronaca
Con i giochi intuitivi i bambini migliorano la matematica
I giochi intuitivi, quelli di logica, possono essere molto utili per sviluppare l’intelligenza dei nostri bambini. Ma non solo: pare proprio che questi giochi possano anche aiutarli a migliorare le prestazioni matematiche a scuola.
[blogo-video provider_video_id=”Dey3UJybpz8″ provider=”youtube” title=”insegnare la matematica ai bambini piccoli” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Dey3UJybpz8″]
Come insegnare la matematica ai bambini? Sono tantissimi gli esercizi utili che possiamo utilizzare, magari con i consigli riportati nel video qui sopra. Ma lo sapevate che anche i giochi intuitivi e di logica possono giocare un ruolo fondamentale nell’aumento delle capacità di apprendimento dei bambini proprio in campo matematico?
La notizia arriva da uno studio condotto da un team di ricercatori statunitense e da un team di ricercatori pachistano. Per permettere ai bambini di capire meglio la matematica, infatti, i giochi intuitivi sono proprio un’ottima preparazione:
La ricerca, pubblicata sulla rivista Cognition e condotta dalla Quaid-i-Azam University, in Pakistan, e dalla University of Illinois, negli Stati Uniti, ha svelato che i giochi di numeri intuitivi sviluppano le capacità matematiche dei nostri bambini. I giochi che permettono ai piccoli di allenare la mente, magari cercando di capire solo con lo sguardo quale tra due insieme disuguali contenga più oggetti o attività simili, possono essere di grande aiuto negli esercizi di matematica che faranno a scuola.
Abbiamo cercato di comprendere se l’allenamento dell’intuito a quantificare, senza contare, i numeri – come avviene confrontando diversi set di oggetti – riuscisse ad aiutare i bambini a cavarsela meglio con la matematica. Dai nostri risultati è emerso che pratiche brevi che richiedono ai bimbi di indovinare o intuire numeri di oggetti migliorano effettivamente le loro performance ai test di aritmetica.
Foto | da Flickr di wwworks
Via | Repubblica