Salute e benessere
I rimedi naturali per la tosse secca nei bambini
Per i bambini tossire nel corso della notte è una tortura. Ecco come risolvere i problemi di tosse secca con rimedi naturali.
Per i bambini tossire nel corso della notte è una tortura molto più rispetto agli adulti. Non riuscire a chiudere occhio e sedersi nel corso della notte per riprendere a respirare a causa della tosse, in aggiunta a volte all’imfiammazione della gola, è un bel pasticcio. I piccoli non dormono, e di conseguenza anche i genitori, chiamati di continuo durante le ore notturne.
Sarebbe meglio chiedere consiglio al pediatra per capire i motivi della tosse, ma in attesa di fare una visita dal medico di fiducia, che potrà darvi buoni consigli come lo specialista nel video al top, potete usare dei rimedi naturali per risolvere il problema della tosse secca, forse del tipo più fastidioso. Solitamente è un sintomo comune legato a problemi delle infezioni delle alte vie respiratorie, non una vera e propria patologia.
Spesso bastano solo semplici accorgimenti, la pulizia delle vie respiratorie e l’umidità ideale per l’ambiente. D’inverno quando ci sono i caloriferi accesi o d’estate quando il caldo è opprimente (la temperatura ideale è 40% in inverno e intorno ai 55 % in estate). Durante la stagione invernale basta mettere un asciugamano bagnato sul termosifone o usare un deumidificatore (perfetto per controllare la temperatura anche nei mesi estivi)
Come sedativo potete usare una carota: basta sminuzzarla e coprirla con lo zucchero. Appena si sarà sciolto il mix potete darne qualche cucchiaino al piccolo. Un’ altra soluzione per calmare la tosse stizzosa e renderla più morbida è fare una camomilla, e da bollente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. A quel punto basta mettere un asciugamano sulla testa del bimbo e fare i suffumigi. Naturalmente è consigliato per i bimbi più grandicelli, dato che ci vuole pazienza a rimanere fermi per una decina di minuti.