Salute e benessere
Gaviscon ai neonati: prima o dopo i pasti? Ecco cosa è bene sapere
Come e quando si può somministrare il Gaviscon ai neonati? Vediamo se prima o dopo i pasti e tutto quello che c’è da sapere.
Quando i neonati soffrono di un fastidioso disturbo chiamato reflusso gastroesofageo, il Gaviscon, un farmaco da banco indicato proprio in caso di disturbi digestivi e rigurgiti acidi, è la soluzione per molti genitori. Si somministra prima o dopo i pasti? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Gaviscon ai neonati: a cosa serve?
Il rigurgito dopo i pasti è frequente nei lattanti, sia allattati al seno che non, ed è tanto più frequente nei bambini nati prematuri. Si tratta di un sintomo, non certo grave o tale da preoccupare le mamme e i papà, che indica immaturità dell’apparato gastrico. Un problema che, tra l’altro, si risolve spontaneamente con la crescita, con totale regressione dei disturbi.
Accade che, durante le poppate, i bebè di pochi mesi abbiano delle difficoltà a mandare giù il latte o la pappa, e sovente “ributtino” fuori parte di quanto ingerito (faticosamente), generando grande ansia nei genitori. Se i frequenti rigurgiti, però, non compromettono lo sviluppo del bambino, che comunque cresce e mette su peso, non c’è assolutamente di che preoccuparsi, se non avere pazienza e aspettare.
Tuttavia, in alcuni casi il problema del reflusso potrebbe creare danni alle delicate mucose del tubo digerente o inibire il corretto assorbimento del cibo. Pertanto i pediatri, solo in casi di necessità, prescrivono dei farmaci anti-acido come il Gaviscon. Questo medicinale è fatto di sodio alginato e potassio bicarbonato. Una volta ingerito va a creare un film protettivo sulle mucose gastriche riducendo in modo significativo lo stimolo del rigurgito.
Gaviscon ai neonati: prima o dopo i pasti?
Come e quando si deve somministrare il Gaviscon ai neonati? Per tutti i bambini di età inferiore ai 3 anni, la posologia è di 1-2 mg per kg di peso al giorno, da suddividere per i pasti. Il farmaco va assunto subito dopo i pasti. Un’avvertenza importante: nei neonati prematuri, che come abbiamo visto spesso sono particolarmente soggetti al reflusso, l’uso del Gaviscon non è consigliato, quindi la cosa migliore è quella di chiedere al pediatra il prodotto indicato per loro.