Educazione
I genitori più felici sono quelli che si dedicano completamente ai figli
Stressante lo è il mestiere di genitori, eppure è anche il più gratificante che esista. Stando ad uno studio sono più felici le mamme e i papà figli-centrici…
Genitori a tempo pieno, genitori stressati o… genitori più felici? Dedicarsi completamente ai figli, mettendo sempre al primo posto le necessità dei bimbi e il loro accudimento, può essere una scelta sfiancante, ma è anche molto gratificante.
Almeno stando ai risultati di una ricerca condotta dagli psicologi Claire Ashton-James e Kostadin Kushlev dell’Università di Amsterdam (Olanda) e pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality.
Infatti gli studiosi hanno preso a campione 322 genitori e li hanno sottoposti a diversi test in tempi diversi. Un primo questionario era volto a stabilire il loro grado di “figli-centrismo“, ovvero quanto fossero focalizzati sulla cura della prole e quindi quanto i figli fossero la principale preoccupazione della loro vita. Successivamente, le mamme e i papà sono stati sottoposti ad altri test psicologici aventi lo scopo di valutare il loro livello generale di soddisfazione, di benessere e di felicità percepiti.
Ebbene, i risultati sono stati chiari: i genitori che mettevano i figli al primo posto, che si dedicavano a lor completamente, magari perdendo qualcosa (è inevitabile) in termini di gratificazioni professionali o matrimoniali, erano comunque più felici degli altri. Accudire i propri bambini, dedicarsi a loro a tempo pieno, infatti, è appagante, nonostante sia anche molto faticoso.
Questo risultato fa il paio con un altro sondaggio condotto di recente in Gran Bretagna, dal quale era emerso che la categoria di persone più felice in assoluto fosse quello delle mamme (donne con figli). Dallo stesso sondaggio, però era altresì venuto fuori che i matrimoni più felici e duraturi sono quelli… senza figli! insomma, la vita di coppia forse ne esce un po’ con le ossa rotte dall'”interferenza dei figli”, ma vogliamo mettere la soddisfazione di godersi ogni singolo momento della crescita dei propri bimbi… ?
Per sorridere un po’, godetevi il video tratto dal film “Piacere, sono un po’ incinta”