Istruzione
10 curiosità sulle api da raccontare ai bambini
Spesso ne sottovalutiamo l’importanza, ma le api sono fondamentali: ecco alcune interessanti informazioni che le riguardano da raccontare ai piccoli curiosi
Le api sono degli insetti instancabili. Svolazzano di fiore in fiore alla ricerca del nettare e ci regalano un alimento delizioso, il miele.[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/168625/come-stimolare-la-curiosita-dei-bambini”][/related]
Ma non solo: sono importantissime per il nostro ecosistema,e proteggerle è nostro compito.
Purtroppo sono in serio pericolo per tutta una serie di motivi, che comprendono il sempre più massiccio uso di pestidici ed il cambiamento climatico.
Oggi vi sveliamo alcune curiosità sulle api che i bambini saranno contenti di conoscere.
Si tratta di informazioni interessanti pronte a solleticare la curiosità dei piccoli di casa. [related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/147500/cosa-fare-in-caso-di-puntura-di-api-o-vespe”][/related]
10 curiosità sulle api
- La casa all’interno della quale le api vivono si chiama alveare. Qui alloggiano tre caste: l’ape regina (che è unica e sola), le operaie e i fuchi.
- Per le loro funzioni, le api si dividono in tre tipi: l’ape Regina, i lavoratori (che si occupano, tra le altre cose, di produrre il miele), e i droni, che per la maggior parte vanno alla ricerca del nettare.
- Le api hanno 5 occhi in totale: 2 sono composti, gli altri 3 occhi sono semplici.
- Le api si trovano in tutto il mondo ad eccezione di un continente. Questo è l’Africa. Qui non troveremo api svolazzanti in cerca di nettare.
- Per la loro attività di instancabili impollinatrici, alle api si deve (direttamente e non) il 70% della frutta e della verdura che abbiamo la fortuna di poter mangiare.
- Le api vedono tutti i colori ad eccezione di uno. Sapete quale? Si tratta del rosso.
- Quando le api vanno in cerca di nettare, in un singolo viaggio di raccolta si posano su un grande numero di fiori. Questo può variare da 50 a 100.
- L’ape regina riesce a deporre, in un solo giorno, 2.500 uova.
- Le api da miele durante il volo raggiungono una velocità di circa 24 km all’ora.
- Ogni alveare si caratterizza per un suo specifico odore.
Photo | Pixabay