Salute e benessere
I bambini sapranno indossare la mascherina senza problemi: parola dei pediatri
L’uso della mascherina preoccupa i genitori: sapranno i bambini tenerla sul viso a scuola, se è così faticoso per gli adulti?
I bambini sapranno stupirci e si dimostreranno più attenti alle regole degli adulti. Ne è convinto il professor Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria, primario del Bambino Gesù e membro del Cts, che durante un’intervista con l’Agi si è dimostrato convinto sulle capacità dei più piccoli di saper indossare la mascherina.
“Sono molto più ricettivi degli adulti, soprattutto quando si tratta di regole, anche quelli sotto i 6 anni. Li vediamo indossare le mascherine già per strada, saranno in grado di farlo anche a scuola”.
Inoltre, un fattore che gioca un ruolo importante è lo spirito emulativo, che li porta ad uniformarsi agli altri e a seguire comportamenti corretti, se tutti li seguono. A questo bisogna però aggiunge l’educazione sanitaria.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/226421/coronavirus-riapertura-dei-cinema-la-mascherina-in-sala-si-o-no”][/related]
“Per anni si sono fatte campagne pubblicitarie rivolte agli adulti che sono servite a poco. Una volta insegnato ai bambini come separare i rifiuti, c’è stato un incremento incredibile della sensibilità sociale sul tema. E anzi sono stati i figli ad insegnare ai genitori a fare la differenziata”.
I bambini saranno il nostro faro. Ma non sarà difficile mantenere la mascherina a lungo?
“Non è detto che si tratterà di molte ore perché la nuova disposizione dei banchi, singoli e distanziati, consentirà agli allievi, quando sono seduti, di toglierla. Eccezioni potranno essere previste per i ragazzi con esigenze particolari”.
Via | Agi