Le bevande rinfrescanti da poter bere in gravidanza, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono poi così poche. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219443/gravidanza-in-estate-come-gestire-il-caldo”][/related]Se è vero che l’alcool è bandito insieme alle bibite gassate – specie quelle troppo zuccherate – esistono varie alternative, alcune delle quali sono veramente deliziose.
Dai succhi di frutta ai centrifugati di verdura passando per il comune latte – anche quello vegetale – le bevande rinfrescanti concesse in gravidanza sono in grado di regalare piacevolmente refrigerio e di rendere la convivenza con l’afa decisamente più sopportabile.
Assodato come bere acqua in gravidanza resti un'”imposizione”, prendete spunto dalle proposte che trovate di seguito per le vostre pause anti-caldo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/181969/5-bevande-rinfrescanti-estive-per-i-bambini”][/related]
Bevande rinfrescanti concesse in gravidanza
Acqua di cocco: si ottiene dal frutto ancora verde ed è ricca di proprietà. Contiene, difatti, sia sali minerali che vitamine ed è una bevanda naturale che – in genere – non contiene né additivi e né conservanti. Disseta e idrata in tutta dolcezza la futura mamma alle prese con il caldo estivo.
Succhi di frutta. Utili per dissetarsi, nonostante siano sani purtroppo non possono essere equiparati ad un frutto in quanto costituiscono un concentrato degli zuccheri in esso contenuti. Se acquistati, è bene leggere attentamente l’etichetta e prediligere quelli senza zuccheri aggiunti. Indicato per le donne in dolce attesa è, in particolar modo, il succo di mirtilli, i quali sono caratterizzati da proprietà utili a migliorare la circolazione periferica.
Centrifugati di verdura: servono per fare il carico di vitamine e sali minerali immediatamente assimilabili dall’organismo. Così come vale per i succhi di frutta in gravidanza, per ovvie ragioni è bene lavare molto accuratamente la verdura per eliminare ogni pericolo per la salute del feto. I centrifugati sono depurativi e forniscono energia.
Tisane fredde: di camomilla, di lavanda, ai frutti di bosco e tanto altro. Le tisane fredde in gravidanza rappresentano un’alternativa alla semplice acqua. Ma non tutte sono permesse: fatevi consigliare dall’erborista o dal ginecolo di fiducia.
Limonata: la limonata è la bevanda dell’estate per eccellenza. Fortunatamente il limone fa bene anche durante la gravidanza. Stimola la digestione e rappresenta un alleato nella lotta alle nausee mattutine. Viene da sé che la limonata sia permessa in gravidanza, ma evitate quelle industriali, spesso troppo zuccherate.
Thè freddo. Bere the freddo in gravidanza, meglio se deteinato, può rappresentare una soluzione da preferire al caffè, ma è bene consumarlo in ogni caso con moderazione. Ciò vale sia per quello al limone che per il the alla pesca, che in gravidanza costituisce una deliziosa alternativa.
Latte. Antiacido per la futura mamma, il latte è caratterizzato da numerose proprietà. Berlo durante la gravidanza non comporta particolari controindicazioni.
Latte di mandorla. Alternativa vegetale al latte di origine animale, quello di mandorla bevuto freddo è una coccola per il palato. Non è grasso ma fornisce energie, è ricco di antiossidanti e fonte di vitamine, calcio e potassio.
Photo | iStock