Fai da te
5 portapenne fai da te: un lavoretto creativo per i bambini
La realizzazione di questi portapenne inizia con la ricerca in casa di materiali che altrimenti finirebbero nel cestino, come bottiglie di plastica, lattine vuote o barattoli che possono diventare le basi ideali per iniziare a creare.
Realizzare oggetti funzionali e ricchi di creatività a partire da materiali semplici o riciclati non è solamente un’eccellente lezione di sostenibilità, ma anche un’opportunità per i più piccoli di comprendere il valore degli oggetti, stimolandoli allo stesso tempo a viaggiare con la fantasia. Ecco 5 idee per realizzare dei coloratissimi portapenne.
Tutti i colori dell’arcobaleno
I protagonisti di questo portapenne sono pennarelli scarichi e pastelli, anche i più consumati vanno bene. Procuratevi una base: potete utilizzare il fondo di una bottiglia, un anello di cartone o semplicemente un contenitore che non usate più. Scegliete l’ordine di colori che preferite e iniziate a incollare i vostri pennarelli e pastelli con la colla a caldo: otterrete un portapenne unico e sgargiante.
Apina portapenne
Per realizzare questo allegro portapenne, avrete bisogno di un barattolo di latta vuoto, come quelli per i legumi, dello spago o dei gomitoli di lana gialli e neri, della colla vinilica, dei cartoncini colorati e un foglio di carta velina bianca o del pluriball per formare le ali.
Applicate sulla superficie esterna della lattina pulita un sottile strato di colla e iniziate a girare intorno al barattolo lo spago, alternando i due colori imitando le caratteristiche strisce dell’ape. Ritagliate due striscioline di cartoncino nero, arrotolatele all’estremità e fissatele sul bordo del barattolo: ecco pronte le antenne. Per gli occhietti, potete utilizzare del cartoncino bianco e nero, oppure direttamente degli occhi finti adesivi se li avete. Per le ali, disegnate e ritagliate la forma sulla carta velina o sul pluriball e fissatele sul retro del barattolo. E voilà, la vostra apina portapenne è pronta a spiccare il volo!
Portapenne fashion in denim
Per dar vita a questo portapenne avrete bisogno di vecchi jeans o capi di abbigliamento in tessuto simile, dai quali ricavare dei quadrati di stoffa.
Assemblate i pezzi di stoffa, cucendoli tra loro oppure utilizzando la colla a caldo, fino a ottenere una sorta di “sacchetto”, perfetto per contenere penne e altro materiale. Se desiderate rinforzare la base potete ritagliare un cerchio di cartone e fissarlo alla base della vostra creazione.
Da bottiglie a portapenne mostruosi
Tornando al tema del riciclo, vi proponiamo un’idea divertente per trasformare delle bottiglie di plastica in simpatici portapenne a tema mostruoso.
Utilizzando delle forbici, ritagliate un’apertura di circa 10 cm di diametro (adatta per bottiglie da 1,5l), questa servirà da ingresso per le vostre penne. Una volta ultimata la base, avete carta bianca per decorare le bottiglie come più vi aggrada. Potete disegnare su un cartoncino colorato la sagoma di un piccolo mostro e incollarlo alla bottiglia utilizzando l’apertura come fosse la bocca del vostro personaggio.
Un simpatico animaletto
Questa è l’occasione perfetta per lasciar correre libera l’immaginazione, scegliendo l’animale preferito del vostro bambino come tema. Procuratevi un barattolo di latta o di vetro da utilizzare come base, dei cartoncini colorati e della colla vinilica.
Selezionate il cartoncino del colore che meglio si adatta come base e appoggiatelo su una superficie piana per lavorarci più comodamente. Procedete con l’aggiunta di tutti i dettagli che caratterizzano l’animale scelto, disegnandoli direttamente oppure applicandoli dopo averli realizzati utilizzando del cartoncino, ottenendo così un effetto tridimensionale. Solo dopo aver completato questa fase, incollate delicatamente il cartoncino decorato attorno al barattolo che avete deciso di utilizzare come base. A questo punto, non vi rimane che creare e incollare gli ultimi dettagli distintivi del vostro animaletto, come la coda e le orecchie.