Lavoro e maternità
Lavorare coi bambini: tutti gli sbocchi professionali
C’è chi è cresciuto in una famiglia numerosa ed è quindi più predisposto a rapportarsi con i più piccoli e chi invece ha semplicemente passione ed empatia per il mondo dell’infanzia: ci sono tantissime professioni per poter lavorare con i bambini, non solo nell’ambito educativo.
Gli sbocchi professionali di questa tipologia sono tanti, chiaramente per poter garantire le competenze giuste è fondamentale formarsi… ma quali sono le possibili carriere per chi desidera lavorare nel mondo i bambini?
Se ti trovi a tuo agio con i bambini di varie età e ti piacerebbe formarti per iniziare a lavorare con i più piccoli le opportunità a tua disposizione sono numerose.
Educatore d’infanzia
Tra le professioni più ambite e che solitamente hanno anche una buona richiesta ci sono quelle pensate per accompagnare e assistere nel mondo socio-assistenziale. L’assistente all’infanzia solitamente è un accompagnatore che si occupa del benessere dei più piccoli, solitamente lavora in asili nido o materne e la richiesta in questi ambiti (soprattutto nel settore privato) è altissima! Seguendo un corso da assistente all’infanzia potrai iniziare a lavorare a contatto con i più piccoli trovando sbocchi e opportunità piuttosto facilmente.
Istruttore sportivo
Un’altra attività che potrebbe portarti ad unire il desiderio di lavorare con i bambini e una tua passione potrebbe essere quello di lavorare come istruttore sportivo; se eccelli in uno sport o lo pratichi da tanti anni potresti seguire un corso per diventare trainer o coach e allenare i bambini proponendoti come esperto presso centri sportivi, associazioni o palestre.
Babysitter
Un grande classico è il ruolo di babysitter; la tata di un tempo ora ha molti più compiti. Se prima veniva richiesto semplicemente che si badasse ai più piccoli, oggi ha maggiori responsabilità come seguire i bambini nello studio, magari insegnargli una lingua straniera e a volte preparare loro pasti equilibrati, poi ancora seguirli nelle attività sportive o ricreative. In questo caso un ruolo da educatore è importante, seguire un corso come assistente all’infanzia può aiutarti ad ottenere incarichi lavorativi decisamente più vantaggiosi dal punto di vista economico.
Animatore per feste o ludoteche
Le ludoteche sono sempre più diffuse, per questi spazi e locali dedicati a feste ed eventi privati c’è una figura che viene spesso richiesta: è quella dell’animatore. Non si tratta solo di indossare abiti buffi e make up spiritosi ma di dar vita a momenti ludici in grado di divertire e conquistare l’attenzione dei più piccoli. Qui, oltre ad una grande empatia, è importante essere particolarmente pazienti, allegri, socievoli e soprattutto dinamici.
Animatore turistico
Ci sono molti studenti universitari e in particolari ad indirizzo pedagogico che per guadagnare e fare esperienza si dedicano ad attività come quella di animatore turistico a contatto con i bambini. Puoi scegliere di svolgere l’attività in miniclub o baby club di alberghi o villaggi vacanza in Italia, oppure sperimentare un’esperienza all’estero.