Famiglia
Quanti soldi dare per la Cresima? Le cifre consigliate per la ‘busta’
Quanti soldi dare per la Cresima? Ecco le cifre consigliate per le madrine, i padrini e gli altri invitati alla cerimonia.
Se siete invitati ad una Cresima e avete deciso di regalare ai cresimandi la classica ‘busta’ con i soldi, sappiate che farete contenti i ragazzi. Vediamo quanti soldi dare se siete madrine o padrini, oppure se siete semplici parenti chiamati a partecipare alla cerimonia.
Quanti soldi dare per la Cresima?
La Cresima è il primo sacramento che i ragazzi vivono davvero in modo consapevole. Del Battesimo, com’è normale che sia, non hanno ricordo, mentre la Comunione viene vista come una festa che ha poco a che fare con la fede. Nel rito della Confermazione, invece, sono abbastanza grandi da comprendere l’importanza della celebrazione. D’altronde, sono chiamati a confermare la propria appartenenza al corpo mistico della Chiesa.
Se siete stati invitati nei panni di madrine o padrini e vi state chiedendo cosa regalare al cresimando, sappiate che la classica busta con i soldi è il dono più gradito. Stiamo parlando, infatti, di adolescenti e, com’è normale che sia, hanno tanti sogni. Quanto dare? E’ questa la domanda che tutti si pongono. Partendo dal presupposto che ognuno deve basarsi sulle proprie disponibilità economiche e non ci sono cifre standard, generalmente la madrina e il padrino regalano tra i 200 e i 400 euro.
Quanti soldi regalano gli altri invitati?
Quanti soldi regalano, invece, gli altri invitati alla Confermazione? Se non siete madrine o padrini, la cifra scende di molto. Solitamente, tra i 50 e i 150 euro. Ovviamente, anche in questo caso, non parliamo di cifre standard. E’ bene donare ciò che si può, senza inutili sensi di colpa. Al contrario, è obbligatorio un bel biglietto, che magari terranno come ricordo, con una frase ad hoc sulla Cresima.