Famiglia
Paggetti e damigelle: ecco cosa fanno durante il matrimonio
Cosa fanno i paggetti e le damigelle durante il matrimonio? Vediamo quali sono i compiti che gli sposi assegneranno ai bambini.
Un matrimonio che si rispetti non può andare in scena senza la presenza dei paggetti e delle damigelle. I bambini, durante le nozze, hanno dei ruoli ben precisi, che renderanno orgogliosi mamma e papà. Vediamo cosa fanno i piccoli e come si devono vestire.
Paggetti e damigelle: cosa fanno durante il matrimonio?
I paggetti e le damigelle non fanno da contorno al matrimonio, ma ne sono parte integrante. E’ per questo che i futuri marito e moglie li scelgono con attenzione, spesso tra i figli dei parenti o degli amici più stretti. Secondo il galateo delle nozze, i bambini che ricoprono questi ruoli devono essere da due a massimo otto, dodici se si tratta di una cerimonia principesca. Il numero varia anche in base all’effetto che gli sposi desiderano dare al corteo nuziale.
Generalmente, i bimbi hanno tra i 4 e i 10 anni. Difficilmente si scelgono di età inferiore ai 4 anni perché sono troppo piccoli per portare a termine tutti i compiti che gli vengono assegnati. Mentre i paggetti sono chiamati a consegnare le fedi su un cuscino o all’interno di una confezione creata per l’occorrenza, le damigelle spargono i fiori prima dell’ingresso della sposa in chiesa e reggono lo strascico. Ovviamente, i futuri marito e moglie potranno scegliere di assegnare loro altri ruoli. Ad esempio, potrebbero anche chiedere ai bimbi di aiutarli a distribuire le bomboniere durante il pranzo.
Come si vestono i paggetti e le damigelle?
I paggetti e le damigelle si vestono in base ai colori che gli sposi hanno deciso di dare al matrimonio. Solitamente, però, tutti i bambini indosseranno vestiti eleganti, adatti per la grande occasione. Un’ultima precisazione è d’obbligo: la tradizione vuole che gli abiti dei bimbi vengano acquistati dai genitori della sposa.